Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=10)
-   -   si può avere una gravidanza con m.d.c? (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=212)

chpaper 17-02-06 08:20

Ciao Francy Auguroni di cuore!

FRANCY'74 25-02-06 17:51

Eccomi, grazie a tutti;
per adesso tutto O.K. se non dovesse arrivare il ciclo giorno 3 marzo devo fare il test, incrociamo le dita.

FRANCY'74 08-03-06 17:45

Ho fatto il test del beta HcG il 03/03 POSITIVO; ripetuto il 06/03 ed i valori sono più che raddoppiati, quindi per adesso tutto procede bene, il 16 p.v. farò la prima eco.
Sono felicissima ma super preoccupata per l'assunzione del cortisone. Ho ridotto il dosaggio sono passata da 4 mg al dì a 4 mg un giorno si ed uno no di MEDROL per 15 giorni poi sono passata a 3 mg sempre a giorni alterni di ENTOCIR.
Quale sarà la cosa giusta da fare?

Aldo29 08-03-06 18:12

Francy sei super! Vai così! Ne ero certo e stasera farò un brindisi in tuo onore. Per quanto riguarda il cortisone ti riferisco una cosa che mi ha detto un mio amico medico. "Il cortisone è la medicina che negli ultimi 10 anni ha fatto più progressi". Questo me lo disse in risposta a mie preoccupazioni che gli avevo esposto sull'uso appunto del cortisone.
Sii serena, un abbraccio.

Stefania 08-03-06 18:16

GRANDISSIMA FRANCY. BELLISSIMA NOTIZIA. Data la giornata speriamo che sia femmina?

ary 08-03-06 18:28

che bello!!!

Tanti auguri Francy! Sono davvero contenta! Aanche io non vedo l'ora!

FRANCY'74 08-03-06 18:55

Grazie a tutti! !!!!!

stecchita 08-03-06 23:48

ciao Francy

Io sono nuova, ma volevo farti anche io i miei auguri e portari la mia esperienza.
Ho due gemelle di 8 anni e i mesi della gravidanza sono stati fantastici non sono mai stata meglio, mi ero quali dimenticata del crohn e nell'anno successivo al parto, nonostante la stanchezza e l'impegno che due gemelle possono darti sono stata benissimo, il tracollo e stato passato il primo anno forse avevo esaurito la scorta di ormoni, non so, ma ho avuto un periodo veramente brutto sembrava non dovessi riprendermi, invece poi è passato.
Ancora tanti auguri!

BUGI 09-03-06 09:15

Cara Francy sono convinta che tutto andra' bene e questa gravidanza sara' positiva anche per il MDC, l'importante e' che tu segua sempre quanto dice il medico!
Grosso bacio.

ary 14-03-06 11:00

Scusate..

Ciao a tutti, io prendo 6 pastiglie di Pentacol al giorno da 800 mg, ma prima prendevo la Mesalazina Sandoz 3 pastiglie da 500 mg al giorno. Qualcuna di voi DONNINE le assume? Sono giovane ma non vorrei tardare molto ad avere dei bimbi. Secondo voi posso rimanere incinta pur assumendo questo medicinale? Scusate l'ignoranza.

mraanna76 14-03-06 17:45

Ciao a tutte, premettendo che non sono sposata ma neanche fidanzata e nonostante i miei ormai 30 anni non ho ancora intenzione di fare figli (anche se prima o poi uno lo vorrei) voi vorreste dirmi che in questo istante io assumendo la azioteprina sono sterile?
Ma ne siete sicuri? Nessuno me lo ha detto e credo non sia plausibile. Pensate che io non ho neanche chiesto informazioni alla mia dottoressa riguardo all'argomento e stata lei che mi ha comunicato che le cure che sto facendo non implicavono l'impossibilità a una vita normale comprese gravidanze. Ma siete sicuri? Credo che sia giusto dirlo!

Aldo29 14-03-06 17:51

Direi sicuramente di sì cara Ary; il Prontuario terapeutico non menziona minimamente difficoltà o conflittualità tra Pentacol (Mesalazina) e la fertilità. E' controindicato nelle ultime settimane di gravidanza e durante l'allattamento, in quanto il 5-ASA attraversa la placenta ed è escreto nel latte materno. Ciao

Aldo29 14-03-06 18:02

Per MARILENA: ma chi ti ha detto che con Azatioprina (si chiama così) una donna è sterile? Non è assolutamente vero.
Tant'è vero che dice nelle avvertenze: mettere in atto valide misure contraccettive durante tutto il trattamento e per almeno 3 mesi dopo la sospensione. E poi ancora: farmaco controindicato in gravidanza e allattamento.
L'Azatioprina è un immunosopressore, cioè un farmaco "pesante" che può avere molte controindicazioni, quindi informatevi bene dal vostro gastroenterologo su quali possono essere gli effetti collaterali. A me ad esempio causano un forte calo dei leucociti (globuli bianchi) con forte esposizioni a infezioni, dal raffreddore a chi sa cosa.

mraanna76 14-03-06 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da risosoffiato
...la cosa che più mi dispiace è che il mio medico non mi ha mai detto che con l'azotioprina rende sterile e che bisogna aspettare addirittura 6 mesi per la disintossicazione..
Pensa che l'ho saputo da voi e dalle ricerche che ho fatto su internet ed è per questo che ho interrotto la cura...
Ho 34 anni e sto vivendo un momento meraviglioso e quindi non rinuncio nel provarci...

Io ti ringrazio molto per il tuo aiuto... e se hai novità al riguardo non esitare a chiamarmi...

Scusa la domanda.. ma tu quanti anni hai?

bacio
Risosoffiato

E' da qui che ho dedotto.
Allora è un'informazione sbagliata meno male.
Pensa che ero arrabbiatissima
Grazie Aldo.
Ma come mai non è stato corretta questa affermazione?
Cmq baci

PierPaolo 14-03-06 19:56

Rispondo io!
Crohn Club non si occupa di informazione medica.
Nel Forum scambiamo e condividiamo i nostri problemi.
Inevitabilmente si finisce per parlare di esami e cure ma chi ci legge deve essere sempre consapevole che parliamo da pazienti.
In quanto scriviamo possono pertanto esserci delle informazioni discutibili o inesatte.
In conclusione. Quando abbiamo bisogno di risposte certe occorre rivolgersi al medico. In un forum si possono trovare solo impressioni e pareri personali, comunque utili per capire certi aspetti della nostra condizione.

FRANCY'74 21-03-06 12:38

Ciao a tutti la gravidanza prosegue bene tranne qualche piccolo fastidio che mi ha tenuto lontano dall'ufficio, ho fatto la prima eco tutto OK ho visto un chicco di riso che pulsava.
Per il cortisone il ginecologo ha detto che ci penseremo l'ultimo trimestre di gravidanza, spero di stare bene per poterlo interrompere.
Un bacio a Tutti.

sa87 06-04-06 18:09

Ciao a tutti visto che siamo in tema di gravidanza anche se per me è presto faccio una domanda. io non prendo Azatioprina (l'ho presa ma sospesa perchè non la tolleravo), ma volevo sapere: per una ragazza normale con crohn in remissione o al massimo in lieve recidiva con mestruazioni spesso sballate (da anni), un pò magra (ma non anoressica), c'è possibilità che si possa rimanere incinta? Sapete altri farmaci controindicati alla gravidanza? Grazie.

Aldo29 06-04-06 18:40

Cara Sa87, attenzione che controindicato in gravidanza non significa impedente la gravidanza. I farmaci tipici che noi prendiamo non pregiudicano la gravidanza ma, come la maggior parte dei farmaci, sono controindicati. La cosa migliore è parlarne sia col gastro sia col ginecologo. Ciao

sa87 07-04-06 18:15

Ciao aldo grazie mille... non ho una ginecologa non ci sono mai andata ma a casa ho un indirizzo di una ginecologa per le donne con morbo di crohn mi informerò, grazie.

duplex 21-02-20 20:06

Ciao, anche io come FRANCY'74 sono stata al centro Hera di Catania per il primo controllo. Che consigli mi potete dare? che possibilità di riuscita ci sono e avete avuto problemi con le stimolazioni per il Crohn?

Citazione:

Originalmente inviato da FRANCY'74 (Messaggio 2280)
Sono stata al centro Hera di Catania (Unità di Medicina della Riproduzione), mi hanno fatto fare i seguenti controlli per verificare se c'era qualche problema che impedisse a me e mio marito di procreare.

Per Lui:
- Esame liquido seminale;
- Visita Andrologica.

Per Me:
- Dosaggi ormonali (prelievo fatto il 3° e il 21° giorno dal ciclo);
- Monitoraggio follicolare (eco-vaginale al 3°, 8°, 12° e 16° giorno dal ciclo);
- Visita ginecologica e pap-test;
- Isterosonografia (controllo delle tube, fatto xche' operata di Crohn).

Il responso già lo conoscete. Spero di essere stata abbastanza esauriente per Risosoffiato.
Un in bocca a lupo a chiunque voglia tentare di avere un figlio, speriamo di riuscire a realizzare il nostro sogno.

duplex 27-09-20 23:24

Fecondazione omologa oppure eterologa per il Crohn

Buonasera, è possibile fare delle punture di ormoni (stimolazioni) per effettuare una fecondazione omologa per una gravidanza con il Crohn? ci sono pericoli che la malattia si possa risvegliare? Conviene una fecondazione omologa oppure eterologa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:26.