Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Prime Domande (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=32)
-   -   Sintomi altalenanti nella rcu (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=17779)

Domenico rcu 03-03-14 15:07

Sintomi altalenanti nella rcu

Buongiorno sono Domenico, rcu, vorrei chiedere al forum: ma può capitare che i sintomi vadano e vengano senza motivo? Faccio notare che prendo 4 mesavancol al giorno. Grazie a tutti.

Ory90 03-03-14 17:33

Ciao Domenico. In che senso 'i sintomi vanno e vengono senza motivo'? Vuoi forse dire che hai riacutizzazioni in periodi che non ti aspetti?

Domenico rcu 03-03-14 17:41

fenomeni rcu

Ciao Ory90 ebbene sì: all'improvviso corsa in bagno, poi tutto tace anche per 1 giorno, poi due volte in bagno, niente sangue né muco. Ho ereditato un bel compagno.

Ory90 03-03-14 18:40

Domenico, quello che riporti è molto comune anche nel mio caso.
Anche io ho la RCU e mi è capitato spesso di star bene e poi di colpo dover correre in bagno. Generalmente mi succede quando la malattia sta per riacutizzarsi e quindi poi ho bisogno del cortisone, però alle volte capita così, senza un motivo apparente! Magari ho mangiato qualcosa che ha dato fastidio all'intestino, magari ho assunto farmaci che per noi con MICI sono sconsigliati. Le cause sono le più svariate. Ti consiglio di monitorare attentamente la situazione e di rivolgerti al tuo gastroenterologo se la situazione non dovesse migliorare.

Domenico rcu 03-03-14 20:23

sintomi altalenanti rcu

L'ho detto nella presentazione: il nostro corpo è una banca, chiediamo chiediamo e poi rivuole gl'interessi. L'appuntamento con il Ge è per mercoledì pomeriggio, vi faccio sapere. Buona serata!

Ory90 03-03-14 20:30

Hai proprio ragione, dovremmo imparare tutti a non chiedere troppo al nostro corpo ma purtroppo gli impegni quotidiani spesso non ce lo permettono. Tienici aggiornati, se vuoi!

Domenico rcu 04-03-14 18:04

Buon pomeriggio a tutti, oggi il mio colon mi ha fatto respirare un po'! Venendo da lavoro ho potuto riposare e quindi scrivervi. Alle volte vorrei essere come gli aerei che aggiusto, volare, volare, però poi... Allora, senza andare nello sconforto, chi mi racconta qualcosa? Vi aspetto.

annac 05-03-14 22:41

Che stasera ho fatto una teglia di zucchine al forno con qualche patatina, poco olio, pan grattato e sale, e non mi hanno fatto male. Che da tre giorni ho tanta aria nella pancia e molti doloretti, ma voglio pensare che sia aria e non la rcu. Che vorrei godermi la vita e vorrei che ce la godessimo tutti. Che qualche volta ci riesco e qualche volta no. Che tra poco dovrò farmi la peretta di asacol e non ne ho punta voglia. Ma coraggio e andiamo avanti, buonanotte.

Domenico rcu 06-03-14 15:28

Buongiorno annac, bell'acronimo comunque hai fatto bene ogni tanto bisogna evadere un po' io avrei aggiunto anche un po' di lasagna che dalle mie parti è molto in uso in questo periodo. Comunque fai bene ad essere forte e motivata, ti capisco per le perette perché ho un collega che ne fa uso ed a causa dei nostri turni avvicendati li usa al lavoro e a volte dobbiamo coprirlo. E non vado oltre! Comunque andiamo avanti..
Alla prossima, vi aspetto.

Archangelo 06-03-14 17:06

Purtroppo l'andamento altalenante di queste patologie, RCU in primis, è caratteristico.
Può accadere di fare sangue e diarrea due giorni e poi per altri due, o anche tre, ritrovarsi con evacuazioni normali; è un comportamento "normale"; ma il fatto che ci siano questi sintomi è la certezza che si è in fase di recidiva, più o meno importante. Quando capita, e se i sintomi perdurano per una settimana o più, occorre riferirlo al GE.

Seguire scrupolosamente la terapia indicata e prestare attenzione agli alimenti, ai cambi di temperatura repentini, moderare il ritmo di vita, rilassarsi per quanto possibile. Tutto aiuta.

Probabilmente, nel tuo caso, il solo mesavancol non è sufficiente, inoltre presta attenzione, a me è capitato che il mesavancol uscisse dall'intestino praticamente sano, ossia l'effetto ritardato che lo contraddistingue dalle altre mesalazine praticamente era eccessivo; non si dissolveva nell'intestino quindi era come se non lo avessi preso; sono quindi tornato alla salazopirina.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:18.