![]() |
Entero tac
ragazzi scusate sapete cos'è l'entero tac?
|
Re: entero tac
Dove hai sentito questo termine?
E' sicuramente una TAC (tomografia assiale computerizzata) ma vorrei capire in che contesto se ne parla. |
una mia conoscente che ha il crohn deve fare questa cosa e volevo sapere un pò come si svolgesse. comunque credo sia una tac all'intestino. sentirò magari lei quando la farà.
|
Ho fatto una TAC dell'intestino nel 2002 nel referto la chiamano: TAC Addome Superiore ed Inferiore. Nel corso dell'esame mi hanno somministrato per via venosa un composto iodato idrosolubile non ionico preceduto, per evitare problemi, da una piccola dose di cortisone.
Il macchinario era un moderno tomografo ed aveva la forma di una ciambella verticale. Non so se sia lo stesso esame che interessa la tua conoscente. |
grazie mille pier!
|
Per NOI malati è un esame simile alla risonanza magnetica, ne piu' ne piu' ne meno, la differenza la si trova nel software che comanda il macchinario e nel tipo di liquido di contrasto usato...
|
Io la TAC l'ho fatta 3 volte. Sempre con contrasto in vena e liquido da bere. Uno schifo....
|
Ragazzi ho appena fatto un'entero tac, che serve per lo studio del tenue. Lo strumento ha la forma a ciambella che ha descritto PierPaolo, ma oltre all'iniezione del liquido di contrasto, mi hanno infilato un bel sondino naso-gastrico dal quale con un bel siringone mi hanno introdotto un litro e mezzo circa di selg 1000, non vi dico lo schifo, dopo 3 ore ho ancora la nausea perciò ora mi vado a stendere.
|
Quest'esame è stato piuttosto fastidioso, ma penso ne sia valsa la pena avendo confermato che duodeno, digiuno e ileo non sono interessati dalla malattia, nè ci sono aderenze con organi adiacenti.
Visto che mi devo operare penso fosse senz'altro necessario, secondo me, avere un quadro il più possibile esaustivo sullo stato di salute dell'intero apparato digerente e questa era l'ultima parte ancora da esaminare. Lo metto comunque a pari merito con la colon, anche se non necessita della stessa odiosa preparazione. |
Anch'io sto aspettando che mi chiamino per la tac enteroclisma. Scusa ma a livello di preparazione pre esame non è necessario "spurgarsi" come per la colon?
|
Se, come nel mio caso, la parte da studiare è il tenue, non è necessario che anche il colon sia pulito.
Basterà quindi una "mezza" preparazione: una singola dose di selg 1000 in un litro e mezzo d'acqua, più i medesimi accorgimenti dietetici per la colon. Per la mia entero tac ciò è stato più che sufficente. Non preoccuparti, come al solito, per questi esami diagnostici è più la sindrome da cavia di laboratorio, io la chiamo così, a farci stare male che l'esame in sè. |
L'ho fatta ieri e i risultati me li daranno la settimana prox. Purtroppo l'infiammazione è presente anche nel tenue comunque sentirò il GE per maggiori spiegazioni.
Riguardo l'entero tac mi hanno consigliato cena liquida il giorno prima più, selgesse 1 litro la sera prima, più 1 litro la mattina, più niente pranzo. Sono arrivato all'ora "X" dopo 2,5 ore di attesa in radiografia che ero a pezzi. Mi hanno infilato la sondina fino all'intestino (operazione non poco fastidiosa per i continui sforzi di stomaco) e poi hanno mandato giù circa 2 litri d'acqua, fino a che in contemporanea con la flebo per il contrasto, mi hanno eseguito la TAC. Tra intubarmi ed eseguire l'esame è passata un'ora circa che però mi è parsa davvero interminabile. Dal pubblico (medici e infermeri) che avevo durante le varie fasi, ho capito che siamo all'inizio di questo tipo di indagini, spero che si organizzino meglio per i prossimi. Ah dimenticavo non è tra gli esami esentati dal ticket, per cui preparate una trentacinquina di euro all'uscita. |
Hai proprio ragione Supertramp, ecco perchè avevo parlato di sindrome da cavia. Anche durante il mio esame s'era cerato un drappello di medici e paramedici vistosamente curiosi attorno al medico seduto davanti al monitor.
Per quanto riguarda il disagio fisico, è stato solo durante l'esame che ho capito perchè, contrariamente al solito, il ge si era tenuto sul "vago" quando gli avevo chiesto maggiori ragguagli riguardo questo tipo di esame! Paola |
Questo esame è una cosa terribile, credevo di morire dentro quella stupida TAC: un incubo.
Alle volte mi capita di sognarlo e di svegliarmi nel panico, spero di non doverlo fare mai più. Però con l'entero tac sono riusciti a diagnosticarmi la RCU. |
Scusate, ma perchè per farvi questo esame hanno usato il sondino? A me prima di farmelo mi han fatto direttamente bere due litri di preparato, più ovviamente il contrasto per endovena.
|
Credo che quello che hai fatto tu non sia una entero tac ma una tac normale. Per l'entero tac ti infilano un sondino dal naso e te lo fanno arrivare all'intestino. Terribile!
Con il sondino direttamente nell'intestino, il mezzo di contrasto arriva in ogni parte. |
L'ho fatta. Allora prima la purga come per la colon il giorno prima, poi altri due litri la mattina in ospedale prima dell'esame. Che devo dire a confronto con la colon è una passeggiata.
Dunque prima mi hanno fatto stendere dentro il tubo circolare ma non chiuso e dopo essere andata avanti e indietro per un pò mi hanno iniettato il contrasto nel braccio ed allora ho sentito un forte calore per tutto il corpo ma è sopportabile e non dura molto. L'esame col sondino nel naso e col doppio contrasto non è l'enterotac ma il clisma opaco del tenue ed è molto ma molto peggio di una gastro o colon senza anestesia. |
IO ho fatto la entero-rm al posto della entero-tac perchè ho saputo che la risonanza è migliore per il tenue e poi dovendo analizzare al parte alta dell'intestino basta solo un litro di preparato per la colonscopia la mattina stessa (però ti fanno anche una siringa endovena di buscopan e quindi non hai lo stimolo subito, ma soltanto dopo alcune ore) e non hanno utilizzato il sondino naso gastrico, e sono sicura di aver fatto una entero-rm, perchè l'ho chiesto.
Mentre se avessi dovuto fare l'entero-tac avrei dovuto fare ieri l'odiosa preparazione, come per la colonscopia, il giorno dopo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:22. |