Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Sintomi, Manifestazioni, Cause (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Lividi (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=1931)

Stefania 02-04-07 14:19

Lividi
 
Capita anche a voi di procurarvi dei lividi anche a seguito di piccoli urti?
E' una situazione che riscontro da parecchio tempo, sul piccolo, in particolare su gambe ed avambracci, sono attenta alle eventualità che potrebbero procurarglieli e non mi pare che possano trovare una giustificazione.

Antonellac 02-04-07 14:37

Si, Stefania, capita capita anche molto spesso che per un banale urto mi rimanga la bolla bu per parecchi giorni; l'ultima nella parte interna del ginocchio destro, mi è rimasta per più di una settimana e sinceramente nonostante mi sforzi non ricordo di aver preso botte anche accidentali in alcuna parte. Ad essere sincera, questo "problemino" se così vogliamo chiamarlo, si è presentato dopo l'operazione, quando sono tornata a casa con delle chiazze bluastre (a ricordo delle flebo e dei prelievi) sulle braccia di cui mi vergognavo tantissimo, tanto che quando dovevo uscire per le visite di controllo, indossavo maglie a manica lunga e ci sono voluti parecchi e giorni e parecchia crema per farle sparire. Anche adesso a distanza di quasi un anno quando vado a fare il prelievo di controllo se non trovano subito la vena è uno strazio, rimango bollata per parecchio (l'ultima volta ho chiesto di farlo sulla mano, ed è andata meglio).
Secondo me potrebbero essere anche i farmaci che rendono più fragili capillari e vene.

patt 02-04-07 18:34

Si, Stefania capita spesso anche a me. Oltretutto la maggior parte di volte non ricordo come mi sono procurata il livido.

sa87 02-04-07 20:12

Anche a me capita. Spesso per esempio mi trovo con dei blu sulle gambe o ginocchia (che sono anche un pò ossute..) e non so nemmeno dove mi è successo. Poi pensandoci magari ricordo e non mi ero nemmeno realmente fatta male, eppure la botta c'è..

bizzo2004 03-04-07 10:44

Adesso che mi ci fai pensare, mi capita anche a me. Addirittura, quando vado dalla massaggiatrice per il massaggio linfodrenante, me ne ritrovo sempre due o tre nelle gambe, prima davo la colpa a lei, ma poi siamo state attente, e anche lei ha notato che si formano da soli.

kiki 04-04-07 09:20

Confermo anch'io ho lo stesso problema mi riempio di lividi alle gambe, davo la colpa alle scrivanie dello studio, ma molte volte non mi riccordo di aver picchiato contro qualche mobile.

nana 13-04-07 10:29

Si, capita anche a me. L'ultima volta che ho fatto le analisi mi è venuto un livido enorme ed è rimasto li per per almeno 10 giorni.

sa87 13-04-07 15:20

L'altro ieri sono andata al lunapark ed è stata una cosa allucinante! Sono completamente coperta di lividi. Tutta la schiena, le anche, la spina dorsale, il collo..un male dell'accidenti! Un pò è anche perchè peso 40 kg, però non si può cavolo.

paveliana 20-03-10 21:43

Succede anche a me la comparsa di lividi senza un'apparente motivo, inoltre ogni volta che devo fare un prelievo di sangue devo subire una serie di "buchi" perchè non riescono a trovare la vena, io provo a suggerire di usare l'ago butterfly sulla mano, a volte mi ascoltano altre, risentiti, continuano a bucare.
Vorrei farvi veder il mio ginocchio destro, vittima dell'anestesia effettuami per l'intervento al piede, è completamente livido sia nella parte anteriore che nell'incavo posteriore.
Come diceva mia madre "t'anno fatte e mulignane" ovvero ti hanno fatto le melanzane perchè in effetti il colore è quello.

agnese

pikkola88 21-03-10 10:12

Confermo anch'io tutto cio che avete detto. E' assurdo come al mattimo mi alzo e spuntano lividi come funghi. Un anno fa ad esempio ho preso una botta in entrambi gli stinchi, sono scivolata nella scala di casa mia, un male che non vi dico ma soprattutto due lividi enormi e devo dire che ho ancora le macchie della botta. Io ero arrivata a pensare che fosse l'Azatriopina, i medici non è che mi hanno confermato questa mia tesi quindi sono ancora nell'incertezza.

Alymeraviglie 22-03-10 16:27

Anche a me spesso capita di guardarmi mentre mi idrato la pelle e notare di avere qualche livido alle gambe che, probabilmente non ricordo nemmeno di essermi fatta oppure nelle braccia dai prelievi del sangue.
Credo che la componente principale siano le cure che stiamo facendo o, abbiamo fatto che, in qualche modo hanno indebolito i nostri capillari.
Sicuramente una cura con cortisone rientra fra quelle che ne provocano un l'indebolimento.

sarettah1988 24-03-10 02:41

Confermo quello che ha detto Aly. Tra le principali cause dei lividi spesso c'è il Deltacortene o altri cortisonici, in quanto alterano i valori di coagulazione del sangue, per cui basta anche un piccolo trauma per far perdere più sangue del normale. Stesso discorso vale per la pillola anticoncezionale, che può modificare tali valori.

lety1679 05-05-10 22:27

Premettendo che ho problemi di circolazione alle gambe da quando ho 18 anni, con conseguenti capillari e varici, da quando prendo il cortisone mi sto coprendo di lividi. Quasi sempre sono causati da urti minimi, tali da dovermi sforzare per ricordare se e dove ho sbattuto. Tanto per farvi capire, persino un massaggio un po' energico per far assorbire la crema idratante mi lascia le gambe coperte di segni. Ho notato anche che ci impiegano più del solito a riassorbirsi; quelli più grossi se ne sono andati dopo quasi un mese.
L'ennesima conferma, la mia, di un effetto collaterale (purtroppo molto comune) dei medicinali che siamo costretti a prendere.

Paola08 07-05-10 09:50

Anch'io da quando ho il "morbazzo", mi ritrovo spesso con antiestetici "bollini blu", dovuti a minimi tramui di cui non ho nemmeno memoria, soprattutto sulla ginocchia.
A parte il piccolo Matteo, ho notato che qui siam solo "ragazze" ad accusare questo fatto.
Una predisposizione femminile o un problema cui i maschietti non fanno molto caso?

yuna79 07-05-10 11:30

I lividi sono miei compagni da quando ho il morbo. Soprattutto nelle gambe me ne compaiono moltissimi senza che io ricordi minimamente di aver preso qualche botta. E se cado oppure prendo un colpo si genera un ematoma strordinariamente grande e violaceo, che impiega un mucchio di tempo a riassorbirsi. Il mio medico di base mi ha detto che probabilmente è la mesalazina (asacol 800, nel mio caso). Alla visita di giugno voglio chiedere al GE. A volte non metto una gonna perchè ne ho così tanti che sembra che qualcuno mi abbia preso a bastonate.

abebe 21-05-10 22:07

Anche a me capita di vedere lividi che non ricordo quando l'ho fatto, sopratutto sulle gambe. Non parliamo poi di quando vado a farmi i prelievi e mi durano tanto i lividi.
Adesso che sto facendo le punture di humira, ogni 15gg, l'ultima volta che l'ho fatta avevo ancora il livido della scorsa volta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:00.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2025, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.