![]() |
Cortisone
Ma il cortisone fa ingrassare per forza?
|
Mio figlio dimagrisce.
|
Re: cortisone
Citazione:
Naturalmente ci sono persone che reagiscono diversamente. |
secondo la mia esperienza il cortisone gonfia..........non ingrassa.
|
Nei bambini il cortisono può sia gonfiare che afr diamagrire....non so perchè succeda, am per esempio io lo prendevo da bimba e dimagrivo....generalmente negli adulti gonfia.....oppure ingrassa, am non è il cortisone in se per se che ingrassa è ke stimola la fame.........e fa venire al cellulite:)
A me fa girare semplicemente le scatole perchè non mi fa molto effetto e mi riempe di brufoli |
A me causa tanti problemi ma non quello di ingrassare o gonfiare...
|
La prima volta che mi hanno dato il cortisone ero diventata un pallone!! Non grassa ma gonfia. Poi avevo una gran fame. Mi aiutava lo sport nel senso che anche se ero grossa ero soda e muscolosa per cui non stavo male male....
Tolto il cortisone sono ritornata quella di sempre. Anni dopo ho ripreso la terapia e sono gonfiata solo sul viso, la tipica faccia a luna, di corpo magra magra....mah?! |
A me il cortisone se la terapia dura per diversi mesi causa in fastidioso inconveniente. Crampi, specialmente ai piedi. Anche a tutti e due contemporaneamente.
|
a me sta facendo aumentare l'appetito e sto riprenendo un po d peso, 6 kg in 20 gg dopo averne persi 22 in pochi mesi, e mi sta facendo uscire bollicine o sfoghi sulla fronte...ma se gonfia per effetto della ritenzione idrica poi cm si fa a sgonfiarsi?
|
per gli sfoghi
ma c'è qlc cremina per gli sfoghi o per le bollicine che mi escono sulla fronte?
|
Re: bho
Citazione:
|
Re: per gli sfoghi
Citazione:
Magari stai sfruttando la "copertura" del cortisone per mangiare cose che non dovresti?? |
A me il cortisone faceva ingrassare.... bè non era male visto che prima dell'arrivo della malattia non sono mai sceso sotto gli 80 kg oggi se ne peso 60 è tanto però oggi non lo uso più.
|
Re: bho
Citazione:
|
domani ho i raggi al tenue ...domani si capirà qlc in piu! cmq qst bollicine credo ke dipendano sl dal cortisone o almeno spero!
|
Re: bhooo
Citazione:
|
ciao a tutti volevo chiedere a proposito del cortisone ma è vero che rende le ossa più fragili? siamo a rischio rotture, fratture più di chi non lo prende? grazie.
|
A me hanno consigliato di fare la Moc xchè con il cortione dovremmo essere + a rischio osteoporosi, x adesso tutto bene.
|
Citazione:
|
ciao francy grazie ne parlerò con il mio medico...a presto.
|
grazie pierpaolo della risposta. dunque io il cortisone l'avevo preso anni fa poi l'ho sospeso e adesso lo prendo da circa metà anno. mia nonna ha rotto un femore e poi volevo chiederti, e chiedere a tutti...anche voi avete problemi di dolori alla schiena, spalle, collo, ossa? a me hanno detto che è artrosi o comunque derivato a problemi di scoliosi o dolori reumatici. per esempio sono tre settimane che ho un dolore a un ginocchio...che mi dite? grazie tante
|
Citazione:
La risposta al cortisone è individuale. Nel mio caso però ho notato che negli ultimi anni reggo meno le alte dosi. Ho problemi di cervicale dall'età di 17 anni e il crohn mi è stato diagnosticato quando ne avevo 19. I problemi di artrosi e artriti, in me si manifestano a periodi per poi sparire anche per molto tempo. |
a me il cortisone o la cura a se il fatto di andare in bagno "solo" per muco e sangue mi hanno fatto prendere peso... Si sono gonfia ma non solo... il cortisone mi porta anche tanta fame... e non solo il cortisone e quindi ora dopo 4 anni ho i miei 20 kg in più... si non sono mai stata magrissima ma prima stavo sicuramente meglio... baci
|
Potresti provare a chiedere consiglio ad un dietista. Spiegandogli che prendi cortisone ed i problemi di salute che hai. Magari puo' darti indicazioni preziose, o una vera e propria dieta, per riacquistare il peso forma.
|
beh sicuramente è un'ottimo consiglio... devo proprio farlo... grazie
|
In ogni caso, specie per NOI malati di crohn, e visto che prendiamo medicine,,, farsi sempre seguire da un dietista o nutrizionista.. mai fare di testa propria...
|
Siamo positivi all'antidoping.
Una piccola considerazione sul Deltacortene e parenti stretti: lo sapete che dal punto di vista della medicina dello sport chi assume queste medicine risulta positivo ai test ?
Nei giorni scorsi un calciatore di serie A è risultato positivo ai test perchè aveva assunto Deltacortene. Spero per lui che non abbia il crohn. Certamente il confine tra lecito e illecito è estremamente vago. |
Però sulle scatole di cortisone (almeno la maggior parte) è indicata la controindicazione per il doping. Se sei in buona fede, per varie patologie, sicuramente hai in allegato il certificato del medico che te le ha prescritte.
|
Citazione:
|
Ragazzi,
io sono circa dieci giorni che prendo il deltacortene e la diarrea si è un pò calmata, ma mi sono riempita di bollicine sul viso e sulla pancia. In più mi sento a pezzi...sono sempre stanchissima è normale?!? |
Dipende a qualcuno il cortisone dona iperattività, ad altri, come mio figlio, causa molta stanchezza.
|
Con l'aumento del deltacortene (35 mg) mi sto rigonfiando e sono oltrettutto sempre più stanca, il dottore mi ha consigliato di prendere anche l'anesten plus che è un integratore alimentare, bevo tanta acqua e mangio poco salato. Ci sono altri accorgimenti che potrei seguire per evitare o almeno ridurre il gonfiore?
|
Non so se le tolleri, ma potresti aggiungere qualche tisana che ti aiuti a drenare i liquidi.
|
Le tisane le tollero tranne quella alla malva, mi fa venire acidità di stomaco quando invece dovrebbe toglierla, per il resto non mi danno ulteriori problemi. Sapete qual'è la tisana più indicata per il gonfiore? Proverò quella. Grazie
|
Ridurre il sale è il primo espediente che si può usare per tentare di ridurre la ritenzione idrica, ma sotto cortisone generalmente si mangia di più e si assimila meglio.
Personalmente non darei troppa importanza al gonfiore, visto che è temporaneo, ma mi rendo conto che una donna è più sensibile a questi problemi. Per quanto riguarda la stanchezza l'unica cosa che mi viene in mente è di farti prescrivere un controllo degli elettroliti e della eventuale carenza di vitamine. |
Quando ero ragazzina, ricordo che mia mamma per il gonfiore mi preparava
delle tisane con foglie di malva. Penso che come alternativa, sia valida una buona tisana di finocchio se ne trovano di ottime in farmacia. chpaper |
Citazione:
|
Tisana antigonfiore è finocchio oppure ventre dell'Angelica: molto buone tra l'altro...
|
Io son due mesi che assumo cortisone. Non mi sono gonfiata nè sono ingrassata, ma ho una fame terribile e sul viso mi è cresciuta una peluria inguardabile!!!
|
Io quando prendevo il cortisone avevo la faccia a luna e le spalle erano gonfiate tantissimo per non parlare delle mani e dei dolori alle ossa e articolazioni che in parte mi hanno detto che sono portati proprio dal crohn. Ero carente di ogni tipo di vitamina, il sangue era agli sgoccioli (emoglobina 4.45) e non parliamo del calcio, infatti appena intrapesa la terapia cortisonica fra tutto il resto mi hanno imbottito fino a due mesi fa di calcio, ferro, acido folico.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13. |