![]() |
PANE_ quanto ne mangiate e che tipo di pane preferite?
Il pane, bene comune, ideale per accopagnare i nostri momenti a tavola, le nostre merende.
Di solito mangio il pane del giorno prima, lo trovo molto + digeribile rispetto a quello fresco , e nn mi da nessuna sensazione di gonfiore |
Tutti i giorni minimo 100 g di pane fresco, tutti i tipi, preferisco il "casareccio" (pane di semola cotto nel forno a legna).
Adoro i panini imbottitti e fare, solo a casa, visto che sfortunatamente il galateo la vieta,la scarpetta. Scusate se sono di parte ma il pane Siciliano!!!!!!!!!!!!!! :wink: |
Anni fa mi era stato consigliato il pane raffermo, quindi Francesco ha ragione, poi pero' ho visto che non mi faceva male piu' di tanto allora ho preso a mangiare pane a volontà. Amo il pane toscano o pugliese perchè è ben lievitato e ben cotto; odio il pane-gomma.
Io la "scarpetta" la faccio anche al ristorante :P |
Il mio pane abituale è la spianata ed è formato da due sfoglie sottili e morbide, di forma circolare, saldate lungo tutta la circonferenza. Il diametro è di circa 40 cm.
In alternativa preferisco del pane con una crosta mediamente dura e con poca mollica. Senza latte. E possibilmente senza alcun addittivo. |
Io adoro il pane con tanta mollica....però forse sarebbe meglio con più crosta,forse la mollica fermenta un pò vero?
|
ciao a tutti e buona giornata
effettivamente la mollica nn fa benissimo fermenta :? io ad esempio nn la digerisco tanto bene... avete provato il pane azimo quello ebraico? il l'ho sperimentato e lo trovo ottimo croccante utile anche da sgranocchiare come un creaker il vantaggio è che nn contiene grassi. un bacio chpapera :wink: |
Il pane appunto. Volevo aprire una discussione quando ho visto questa già aperta. Lo possiamo mangiare? Mi viene il dubbio perchè leggendo qua e la nel sito ho letto di chi lo sconsigliava. Ma come si fa? Io ne mangio abbastanza sia a pranzo che a cena per accompagnare le fette di carne arrostita o le fette di prosciutto che mangio come secondo. Vabbè ogni tanto mia moglie mi prepara le polpettine in brodo(senza brodo) e qualche pesce al forno che io sempre accompagno col pane. Irresistibile. Ciao a tutti Norman
|
Citazione:
C'è da dire poi che il pane è fatto in tanti modi diversi che possono renderlo più o meno "digeribile". L'unica soluzione è fare tante prove, con pazienza e metodo. |
Norman, una regola assoluta è mangiare pane ben lievitato e ben cotto, riducendo al minimo il rischio di fermentazione. Io ad esempio, mangio senza problemi e con gusto il pane toscano o pugliese.
Il mio primo gastro mi suggerì di mangiare pane tostato. |
buon giorno
personalmente escludo la mollica mangio pane ben cotto, tostato, grissini tipo torinese 8) pane azzimo, craekers. a differenza di Aldo evito il pane toscano... un saluto chpapera |
io invece mangi quela che noi chiamiamo la schiacciata....quella salata...
e la mangio assolutamente senza problemi... anzi ....direi meglio del pane..... |
buon giorno Andrea nn conosco la schiacciata.... è forse quella ligure?
ciaooo chpapera |
Penso che il pane migliore sia quello tipo " toscano " o il " pane di altamura" il pane fresco, vedi i classici bocconcini, biovette e chi ne ha piu' ne metta, hanno troppa mollica e sinceramente a me disturbano un pochino :? , riesco a mangiarli solo se sono " del giorno dopo"
Il pane tostato, è l'unico che riesco a mangiare senza problemi..... 8) |
Io sono in dieta e quindi posso mangiare 50g a mezzogiorno e 50g la sera o di grano duro o di grano tenero.
|
Anche per me nessun problema col pane.
Fino ad un mese fa mi facevo due panini col prosciutto da 250gr negli spuntini. |
A me il pane piace molto, ma non ne mangio più di 60/70 grammi al giorno, per non aumentare di peso, preferisco il pane di Altamura e le michette milanesi.
|
Il pane è in assoluto il mio alimento preferito. Purtroppo però mi lascia un senso di gonfiore e mi rallenta di molto la digestione, quindi ne mangio molto poco, non più di 40/50 grammi al giorno. A volte, se nel giorno precedente ho mangiato un po' più del solito, lo elimino completamente.
A me piace il pane con tanta mollica e saporito. Qui ne fanno un tipo molto buono, con la farina di grano duro, simile a quello di Altamura, che è la qualità che prediligo in assoluto. |
Mi nutrirei di solo pane. Mi piace tanto e non mi da alcun fastidio. Naturalmente cerco di non superare l'equivalente di un panino al giorno. Mi piace molto il pane di Altamura, le classiche rosette e le ciabatte.
|
Con il bendaggio gastrico non sono più riuscita a mangiare pane.
E noto che gli alimenti molto lievitati mi disturbano. Ho comprato la macchina del pane e a breve sperimenterò pane con poco lievito, o pane di Kamut e altre farine leggere e integrali per vedere se le tollero meglio. Altrimenti prendo schiacciata, pane azimo, pane carasau e pane arabo che assolutamente non mi disturbano. |
Nessun problema ad assumere il pane tranne quello integrale, ne mangio comunque tanto.
|
Citazione:
|
Adoro il pane purtroppo! Ho notato che quello tostato, cioè meno umido, mi dà meno noie.
Anche io mi sono cimentata con la macchinetta per fare il pane. Dà le sue soddisfazioni, devo dire. Primo fra tutti, il profumo che si sprigiona in casa. Un segreto? Un cucchiaino di miele nell'impasto! Qualche ricettina ce l'ho anch'io. |
Un pò di pane l'ho sempre mangiato senza problemi. Basta non esagerare sennò porta gonfiore. Almeno a me. Comunque credo che quando la malattia è in remissione quasi niente faccia male (senza abusi).
Se un cibo dà sempre fastidio si può togliere dal nostro tavolo ma credo che possa succedere a tutti. |
Adesso che sono in fase attiva, il pane é la mia salvezza perché lo tollero benissimo e mi sazia. Lo compro dal panificio accertandomi che non contenga olio, strutto o grassi vari; evito il pane industriale di qualsiasi tipo.
Lo mangio a pranzo, a cena, come accompagnamento del riso o del pollo; lo consumo anche a merenda in sostituzione della frutta. |
Io il pane l'ho eliminato! mangio solo pane carasau, kamut e crostini. Tutto il pane mi fermenta, mi gonfia come un palloncino (per non dire come una mongolfiera) e quindi non lo mangio più. Sinceramente non ne soffro tanto, forse perchè sgranocchiare mi piace molto!
|
Io sono di Firenze e amo il pane toscano ben cotto e con poca mollica. Se non c'è il pane non mi riesce mangiare... Scherzo, non ne mangio tanto un etto e mezzo al giorno circa. A parte quando non mi trovo davanti un buon piatto tipo trippa alla fiorentina allora va via mezzo filone.
marco |
Pane tanto pane, esso accompagna tutti i secondi piatti, senza pane non riesco a mangiare niente. Solo la pasta e la frutta la mangio senza pane.
|
Io il pane lo produco e tra l'altro lo adoro, lo tollero senza problemi quindi ne mangio a volontà.
|
A volte io mangio solo pane a pranzo. Con un filo di olio e sale. Che buono!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:29. |