Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Sintomi, Manifestazioni, Cause (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Piccole riflessioni........ [crohn nei bambini] (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=457)

Francesco_to 20-02-06 16:24

Piccole riflessioni........ [crohn nei bambini]

Oggi c'e' stata l'iscrizione di un nuovo utente che ci ha parlato della sua nipotina di 10 anni che le è stato appena diagnosticato il morbo di crohn.
Molti anni fa le statistiche dicevano che l'età media in cui veniva diagnisticato il crohn era intorno ai 40.
le ultime statistiche parlavano di un età compresa tra i 18 e i 25.
Adesso sembra che l'età media si sia notevolmente abbassata. A questo punto mi chiedo, perchè? Cosa c'e' che nn va? perchè vengono colpiti anche i bambini. Si stanno trovando cure per tante malattie e nn si riesce a capire nemmeno la causa scatenante del crhon? perchè?Perché??????? :cry:

roberta 20-02-06 16:39

vorrei sapere tanto cosa possiamo fare noi , come possiamo spingere la scienza anche a fare delle ricerche su questa malattia ..........mi hanno sempre detto che è di origine nervosa.....ma i bambini ?????????

Francesco_to 20-02-06 16:43

Già.. bella domanda... ma i bambini? mi convinco sempre piu' che le cause sono molto lontane dal fatto dell' origine nervosa.... :(

andrea 71 20-02-06 16:43

Io ho sentito dire che questa malattia è un'esclusiva dei paesi sviluppati,per esempio in Africa non esiste...boh...

roberta 20-02-06 16:51

ah vabbè se è per questo mi hanno detto che è anche la malttia degli artisti.........

chpaper 20-02-06 17:10

il crohn è una malattia che esisteva anche prima ... probabilmente era meno conosciuta di adesso. con gli strumenti diagnostici e una maggiore sensibilità del paziente si viene a conoscenza di molti più casi....
inoltre veniva in passato sottovalutata considerandola davvero una malattia nervosa quindi una malattia nn seria.

vi è ancora tanta ignoranza e pregiudizi da abbattere
il mio caso è lampante ora che ho detto che soffro di un morbo mi rispettano di più credono ai miei sintomi prima era tutto frutto della mia fantasia anche quando defecavo sangue........
scusatemi ma oggi sono un po' giù di morale

chpapera

Aldo29 20-02-06 18:19

In primis Chppa su col morale!!!!!Lunedì è belle che passato.
Io quando ero piccolo (6-8 anni) avevo problemi intestinali e finii...operato di appendicite :shock:
Sono del parere che il morbo esistesse ma non fosse diagnosticato.

PierPaolo 20-02-06 23:04

Forse (e dico forse) sotto la definizione di crohn si nascondono diverse patologie simili.
Forse cause diverse provocano malattie simili.
Forse qualcuno ha già scoperto le cause del crohn.

Forse. Forse. Forse.

Stefania 21-02-06 10:25

Forse non sei lontano Pier Paolo, una volta uno dei gastro che consultai mi disse che sotto il termine IBD ci sono circa 200 patologie simili, fare una pecisa identificazione è quasi impossibile, l'importante è star meglio.
Nel mio caso c'è di base una disregolazione del sistema immunitario, oltre una pesante predisposizione familiare (nonna morta di megacolon tossico e nonno morto di cancro al colon, per non parlare dei vari disturbi che affligono mio marito e me).
Anche io penso che queste patologie siano sempre esistite, solo che i casi meno gravi, venivano inquadrati come coliti spastiche o disturbi psicologici (oggi almeno all'inizio della malattia non è molto diverso)poi la diagnostica, specie quella pediatrica, ha fatto grossi passi avanti ed ecco le diagnosi precoci, neonati compresi.

manu 21-02-06 11:03

Sono daccordo con Aldo, una volta morivano del male oscuro,da noi i vecchi dicevano così, quando non sapevano perchè, molto spesso!!

andrea 10-03-06 14:09

...l'origine del crohn non viene dal nervoso....ma viene da 1 infezione virale.... che scatena reazioni autoimmuni continue, perche il suddetto riesce ad eludere le difese..... tutto questo grz a chi ha fatto esperimenti sulle armi batteriologiche durante le guerre....

leggetevo cosa ho postato sul mycoplasma e sugli esperimenti fatti dagli americani ....e dai gaipponesi.... grz alle loro manipolazioni sono state create: crohn, stanchezza cronica , morbo della mucca pazza.....
tutta brava gente questa..... e la cosa piu sconvolgente è che hanno fatto si che si diffondesse, perche dovevano fare i loro esperimenti....

Francesco_to 10-03-06 14:21

Durante le guerre????? peccato solo che nel 1932, Burril B. Crohn, un medico americano, ha dato il suo nome alla malattia descrivendo 14 casi della malattia localizzata nella metà terminale dell'intestino tenue (ileo). È probabile che la malattia esistesse ben prima l'inizio del secolo, poiché certe descrizioni anatomiche e cliniche dell'antichità sono simili alla sintomatologia della malattia. Ma prima dell'arrivo della radiologia, l'intestino tenue era difficilmente esplorabile. In assenza d'intervento chirurgico, era impossibile precisare, al momento dei disturbi, la natura delle lesioni intestinali, sia che fossero macroscopiche (visibili ad occhio nudo), sia microscopiche (visibili solo al microscopio). Da qui una certa approssimazione nella conoscenza e nella classificazione delle malattie dell'intestino tenue. Crohn e i suoi collaboratori hanno avuto il merito di osservare, nei 14 malati operati all'intestino tenue, l'origine e la comunanza delle lesioni del tessut. La descrizione di queste lesioni fatta da Crohn era già abbastanza completa, e poche novità sono intervenute in questo campo negli anni successivi. Molto in fretta, al contrario, ci si accorse che le stesse anomalie del tessuto (istologiche) potevano essere osservate in altri punti del tubo digerente. La possibile coesistenza di un'affezione dell'ileo con queste altre lesioni in uno stesso malato lasciava supporre che si trattasse di una sola malattia. Così, schematicamente, il quadro della malattia si è a poco a poco sviluppato fino ad arrivare alla definizione data all'inizio. La cosa più difficile fu per certi medici ammettere l'esistenza, suggerita da vari autori inglesi negli anni 1950-1960, di forme di malattia limitate all'intestino tenue. È in questo luogo, in effetti, che si sono posti i maggiori problemi di distinzione con altre malattie come la rettocolite emorragica....... :?

andrea 10-03-06 14:27

va beh....dispiace se non credi a sta cosa....cmq, gli articoli non gli ho scritti io....
..è sempre possibile verifcarne le fonti cmq....

Francesco_to 10-03-06 14:34

La storia che molte malattie ( mucca pazza, influenza avaria, aids, ) siano un risultato incontrollato di esperimenti militari, l'ho sentita pure io, ma credo che per il crohn...... questa fantomatica leggenda nn sia del tutto appropriata.Naturalmente esiste la libertà di pensiero e di parola, io ho solo espresso il mio parere.......
ciao e buona giornata :)

andrea 10-03-06 15:48

ma...sai com'è , quando l'FBI cerca un pensionato perche ha documenti di codesta gravita, c'è da chiedersi seriamente perche'.....
cioè..i federali, non si muovono se non c'è 1 motivo ben preciso....
cmq...chi ha scritto l'articolo è questo medico o prof (in pensione)....
poi...queste notizie sono reperibili du disinformazione.it , che onestamente è 1 sito molto rispettabile , di controinformazione....rispetto a tutte le chiacchiere che ci propinano con la tv...
in ogni caso...a sto punto, me ne fregherebbe solo di 1 cosa...che trovassero il sistema di darci qualcosa per non aver piu sto morbo del bip ...e tutti felici e contenti...
anzi francesco ti diro di piu : io sono convinto che qualcuno lo sa come si guarisce dal crohn ...pero c'è 1 verso di 1 opera lirica , che adesso nno ricordo il nome : ALL' IDEA DI QUEL METALLO..... il dinero.....
fa piu comodo avere tanti malti e la villa al mare....

buona giornata pure a te

PierPaolo 10-03-06 23:01

Sino a quando non sarà trovata la vera causa (o cause) del Crohn, ogni teoria non può essere esclusa a priori.

Ma torniamo in tema. Perchè il crohn interessa anche i bambini?

Dobbiamo incominciare a prendere più seriamente il batterio MAP trovato in diverse confezioni di latte in polvere?
A chi viene dato il latte in polvere?

Francesco_to 13-03-06 08:18

Beh, se come darti torto? Anche io credo che " qualcuno" sappia già come curare questa malattia.... e mi convinco sempre piu' che , purtroppo , gli interessi economici sono sempre al primo posto. C'è un business incredibile anche nel mondo delle case farmaceutiche...
Cmq. il fatto di Burril B. Crohn, il medico americano che ha dato il suo nome alla malattia nel 1932.... nn è un racconto, o presunto tale, è solo Storia....

chpaper 15-03-06 15:54

in questi gg nn mi sono sentita bene ho avuto un po' di raffreddore e tosse... da quando è iniziato questo raffreddamento anche il mio pancino ha iniziato a darmi problemi corse in bagno la mattina la pancia brontola come una pentola in ebollizione... ho chiamato il GE mi ha detto di assumere fino a venerdì del debridat.... oggi nn ho visto il bagno ma la pancia è piena di aria e brontola. se nn sto meglio entro venerdì mi sostituisce l'entocir con il deltacortene.... sig sig....
chpapera.... :(

Francesco_to 15-03-06 15:57

Ho sempre preso il deltacortene, e nn ho mai avuto nessun effetto indesiderato, al contrario di altri farmaci simili..... :roll:

chpaper 15-03-06 16:46

il deltacortene è un cortisone un po' potente e per me che sono femminuccia.... potrebbe dare dei problemi alle ossa come osteoporosi per questo motivo preferirei prenderne poco. ho timore che possa alla lunga darmi dei problemi ossei ma so che è un ottimo farmaco!
chpapera

Stefania 15-03-06 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da PierPaolo
Sino a quando non sarà trovata la vera causa (o cause) del Crohn, ogni teoria non può essere esclusa a priori.

Dobbiamo incominciare a prendere più seriamente il batterio MAP trovato in diverse confezioni di latte in polvere?

L'ipotesi potrebbe essere buona però se così fosse perchè è una malattia del paesi prevalentemente occidentali? Spesso le multinazionali spediscono confezioni o meglio convincono ad acquistarle (tralasciamo tutte le polemiche in merito)ai paesi in via di sviluppo, adducendo le più svariate motivazioni. Ebbene in bambini così denutriti il batterio dovrebbe avere effetti devastanti ed attecchire prima rispetto a bambini che vivono in condizioni sicuramente più agiate. :roll:

PierPaolo 15-03-06 19:11

La mia voleva essere una provocazione per tentare di spiegare l'insorgenza del crohn nei bambini.
Probabilmente il MAP ha bisogno di ulteriori studi prima di essere dichiarato causa del Crohn.
In ogni caso anche se colpevole il MAP ha sempre bisogno di una predisposizione personale e probabilmente di una alimentazione che lo contiene protratta nel tempo per fare insorgere la malattia.
Un ultima considerazione. Nei paesi poveri non credo che sottopongano i bambini agli esami per diagnosticare il crohn.
Siamo comunque nel campo delle ipotesi. :D

Stefania 15-03-06 21:23

Comunque l'origine batterica, almeno per il gastro è la più probabile oltre che un concorso del sistema immunitario. Se così fosse la guarigione sarebbe possibile :D Però non so cosa pensare Matteo, l'ho allattato io seguendo una dieta priva di proteine del latte, chissà che non siano implicati anche altri alimenti per bambini. :roll:

BUGI 16-03-06 08:50

Come dice giustamente Stefania chi non viene allattato artificialmente o non utilizza prodotti x l'infanzia non dovrebbe avere problemi...... io invece pur essendo stata allattata al seno....... come penso tanti di noi......... ho il Crohn!!

Francesco_to 16-03-06 09:13

Citazione:

Originalmente inviato da Stefania
Citazione:

Originalmente inviato da PierPaolo

L'ipotesi potrebbe essere buona però se così fosse perchè è una malattia del paesi prevalentemente occidentali? Spesso le multinazionali spediscono confezioni o meglio convincono ad acquistarle (tralasciamo tutte le polemiche in merito)ai paesi in via di sviluppo, adducendo le più svariate motivazioni. Ebbene in bambini così denutriti il batterio dovrebbe avere effetti devastanti ed attecchire prima rispetto a bambini che vivono in condizioni sicuramente più agiate. :roll:

E chi lo dice che è una malattia dei paesi prevalentemente occidentali???
Secondo il mio modesto parere,potrebbe essere il contrario, quante volte sentiamo in tv, durante i servizi che trattano dei paesi del terzo mondo, che molti bambini, muoiono per fame, diarrea, etc etc,, e se dietro a questa diarrea ci fosse una malattia intestinale? ( cosa molto probabile) :cry:

mraanna76 16-03-06 10:54

Tu hai ragione,,,,,,, in un Paese dove si muore ogni giorno per fame nessuno spende soldi per controlli gastrointestinali.... Io sono stata allattata con il latte in polvere perchè mia mamma non aveva latte.... ma Stefania notava che il crohn non prende solo le persone allattate con il latte in polvere ma anche chi è stato allattato regolarmente quindi????? Ha ragione lei ci saranno altri alimenti????? Chissà cosa abbiamo mangiato in tutti questi anni!!!!!!!!!!!!!!!! :roll:

Francesco_to 16-03-06 11:01

Beh, io sono stato allattato dalla mia mamma...... ma , credo, che il crohn nn sia causato da un qualcosa che abbia a che fare con l'alimentazione, a mio avviso , le cause sono ben altre, e a rafforzare questa mia idea è il fatto che , sempre piu pazienti vengono curati con ottimi risultati, con farmaci che agiscono sul sistema immunitario. La ricerca si sta concentrando proprio in questo settore.

ary 16-03-06 11:24

bo

io sono stata allattata con il latte di mia mamma...e mi sono sempre nutrita in modo sano....anche secondo me le cause della nostra malattia sono altre....ma chissà....speriamo solo che la medicina trovi finalmente un rimedio definitivo in modo da mettere a nanna per sempre quella bestiaccia di Crohn!!! :evil: :cry:

andrea 16-03-06 20:06

beh...mi sembra che qualcuno abbia potuto dire di averne guariti....

io personalmente mi son gia messo in contatto con l'equipe medica del prof. Sechi , (vedi articolo Focus) ...perche se veramente ci sono delle propspettive di guarigione...non vedo perche debba dire no!

vi pare?

andrea 71 17-03-06 08:11

Avete idea di cosa vuol dire prendere 3-4 antibiotici al giorno per 18 mesi?
Magari si guarisce dal morbo ma poi ti devono fare un trapianto di fegato perchè sarà da buttare via. :lol:

BUGI 17-03-06 08:19

Io personalmente preferirei come in altri paesi, vedi Canada, che venissero effettuati degli screening sui pazienti in osservazione cosi' da poter effettuare anche una ricerca non solo medica per eventuali cure ma anche relativa appunto alla sintomatologia, alle fasce di eta' ed i paesi che maggiormente colpisce e cosi' via...

PierPaolo 17-03-06 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da andrea
beh...mi sembra che qualcuno abbia potuto dire di averne guariti....

io personalmente mi son gia messo in contatto con l'equipe medica del prof. Sechi , (vedi articolo Focus) ...perche se veramente ci sono delle propspettive di guarigione...non vedo perche debba dire no!

vi pare?

Il tuo è il comportamento di una persona matura.
Prima di giudicare e decidere hai deciso di verificare di persona.
Tienici informati.

andreal78ss 20-03-06 20:35

tanti complimenti ad andrea per l'iniziativa di mettersi in contatto con il prof. Sechi, spero di cuore tu possa presto darci degli aggiornamenti confortanti!!! :P

io oggi dopo vari tentativi (cominciavo a perdere le speranze!!!) sono riuscito a fissare un appuntamento con un dott. gastroenterologo di vicenza specializzato in endoscopia digestiva che ha tenuto anche dei convegni su MDC e RCU...speriamo bene!

a-

Francesco_to 25-05-06 10:34

E' statisticamente provato ( e ne abbiamo una dimostrazione qui nel forum) che l'età media di coloro che si ammalano di crohn, si sistia notevolmente abbassando, sempre piu' bambini sono colpiti da questa malattia. Quando mi fu diagnosticato il Crohn.( 1992) si parlava di una età media che partiva dai 18-20 anni. Adesso le statistiche dicono che l'età media parte dai 15 anni :( ma cosa non funziona ?perchè succedono queste cose? che rabbia che ho.... :evil:

sa87 25-05-06 20:32

lo so francesco anche per me c'è rabbia e tanta
perchè noi perchè ?!!!!
ma ognuno ha le sue e ce le dobbiamo tenere
a me l'hanno riscontrato a 12 anni....comunque è vero anch'io noto che l'età si abbassa
secondo me è l'infelicità o comunque qualche turba psicologica (non per discriminare nessuno) di questi bambini (compresa io all'epoca forse) o l'alimentazione forse involontariamente errata...mah!
ps non ci sono riferimenti a nessuno. non prendetevela! :roll:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:04.