Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Presentazioni (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   ...buongiorno volevo presentarmi... (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=487)

Leo 05-03-06 16:12

...buongiorno volevo presentarmi...
 
Buongiorno a tutti, da poco più di un mese ho avuto una diagnosi di Crohn è subito cominciato la terapia farmacologica (pentacol ed entocir), sono molto preoccupata per la mia salute, per il mio lavoro (che amo da morire ma è molto stressante) e per le persone che mi stanno vicino che stanno soffrendo per come sto. Dalla prima visita la Dott.ssa mi ha detto che non sono in momento acuto ma ieri sera, al cinema, mi sono sentita male e per la prima volta non sono riuscita a raggiungere il bagno, ho rischiato di svenire. Ero fuori con il mio fidanzato e due amici, lontani da casa. Ho chiamato i miei che sono venuti a prenderci, molto preoccupati... e glim amici , mandati a casa con una bugia (con le gambe corte). E' stato un momento molto umiliante... e sono molto preoccupata di dover convivere con queste cose... Ho bisogno di sostegno! un Abbraccio

PierPaolo 05-03-06 17:55

Ciao Leo, benvenuta. :)
Ad un mese dalla diagnosi è normale essere preoccupati per la propria salute e per tutto il resto.
In breve tempo, col supporto della terapia che per fortuna hai già iniziato riuscirai senza problemi ad evitare certe situazioni imbarazzanti.
Qui sei in buona compagnia in quanto molti di noi hanno vissuto queste esperienze.
Nei prossimi mesi dovrai fare delle scelte, modificare priorità, cambiare abitudini, anche alimentari ed in breve tempo tornerai ad una vita quasi normale.
Rimaniamo a tua disposizione. :)

chpaper 05-03-06 18:11

ciao Leo
anche a me è successa la stessa cosa, la prima importante crisi l'ho avuta che ero al ristorante con amici. mi sono sentita male mi sembrava di svenire sudavo freddo ed era agosto :( per fortuna c'era un bagno e una signora gentile che mi è stata vicina... è stato davvero imbarazzante spiegare a tutti il mio malessere.
ora sono in cura e sto meglio.
un sorriso chp :P

Stefania 05-03-06 22:20

Ciao Leo, eh sì l'inizio è sempre tormentato, però vedrai, con il passare del tempo, le cure inizieranno a funzionare e ti sentirai molto meglio e questo ti consentirà di condurre una vita tranquilla, l'importante è affidarsi ad un bravo e reperibile gastroenterologo.

Leo 05-03-06 22:28

Re: ...buongiorno volevo presentarmi...
 
Grazie a tutti... Sono un po' impaurita, ma oggi sono stata meglio anche se la mia pancia sembra ancora una lavastoviglie... Leggere le cose scritte in questo forum, mi dà un po' di sollievo. La condivisione rende le situazioni più reali, si imparano delle cose... e le cose che conosciamo ci fanno meno paura... A presto e Buona Notte

BUGI 06-03-06 08:49

Ciao Leo, benvenuta. Una cosa del tuo racconto mi ha turbato. Hai scritto: gli amici mandati a casa con una bugia....
Ma avere una malattia, qualunque essa sia, non e' una colpa. Penso che ci siano persone con cui avere piu' confidenza e quindi essere piu' aperti ed altre meno.....ma credimi, mai vergognarsi di stare male!!Chi ci ama e ci vuole bene non solo capira' ma addirittura se a conoscenza dei fatti ci puo' essere di valido aiuto nel momento del bisogno!
Baci.

manu 06-03-06 10:06

Benvenuta Leo, ti capisco molto bene, anche a me è successo, di non arrivare in tempo a casa :cry: non si può descrivere, l'umiliazione, il senso di vergogna e di impotenza, che si prova!! Ma sono daccordo, con Bugi, non è sicuramente una colpa, avere una malattia, io personalmente, quando comincio a frequentare qualcuno, è una delle prime cose che dico, scusandomi in anticipo se devo fare delle fughe :? Vedrai comunque, che con una cura adeguata, riuscirai a gestire la cosa!! Forza e coraggio, è toccata a noi!!!!Ciao :wink: Manu

Francesco_to 06-03-06 10:13

Ciao Leo e benvenuta.
Leggendo il tuo racconto, per un attimo mi è sembrato di rivivere parte della mia storia...... e ti dico che ti capisco benissimo.
Cosa importante è NON perdere autostima e fiducia in se stessi, vedrai, che seguendo la terapia e tutto quello che ti verrà indicato dai medici, tutto tornerà normale...... buona giornata :)

Aldo29 06-03-06 10:14

Ciao Leo, benvenuta nel club.
Quello che hai vissuto lo abbiamo vissuto noi tutti, anche più volte; io per riflesso condizionato ogni volta che entro in un locale cerco subito di identificare dov'è il bagno. Non ho mai fatto mistero della mia potenziale necessità di correre via e poco a poco amici e parenti ne han fatto l'abitudine, sanno che io quando devo andare bisogna darmi priorità.
Quando la terapia è a regime e hai imparato cosa puoi mangiare e cosa no, vedrai che andrà tutto molto meglio. Buona settimana

andreal78ss 06-03-06 12:17

ciao leo,

ti hanno gia' detto molto per incoraggiarti: spero tutto stia gia' procedendo per il meglio e che i risultati delle cure arrivino presto.

non demoralizzarti ulteriormente e non demordere: tienici informati di come vanno le cose!

8)

andrea 71 06-03-06 12:43

Ciao leo!!!Su con la vita....All'inizio è dura ma poco la volta le cose miglireranno!!!
Non raccontare bugie ai tuoi amici,anzi,spiegagli bene tutto,fagli capire cos'è la tua malattia,magari consigliagli di andare in internet e di informarsi...gli amici e i familiari posso essere un grande aiuto nella nostra malattia!!!
A presto!!! :wink:

Leo 06-03-06 13:29

Avete ragione per quanto riguarda gli amici. Penso che coglierò l'occasione per "scremare" la cerchia di amici per tenermi solo quelli che possono accettarmi in tutte le mie nuove sfacettature. Oggi sono più ottimista, a Bologna c'è il sole e la bella stagione mi aiuta.
Un abbraccio

Francesco_to 06-03-06 13:37

Leo, tieni a mente una cosa: ti hanno diagnosticato il " morbetto" da poco di piu' di un mese, e molti farmaci, specie nella nostra patologia, hanno bisogno di un po di tempo affinchè possano inziare a dare dei benefici. Per adesso ti consiglio di stare tranquilla, e, per quel che si puo' , di stare serena. La terapia che stai seguendo e giusta, quindi.... devi solo aver pazienza. Quando ti sarai stabilizzata, vedrai che le cose andranno meglio e vedrai le cose sotto un diverso punto di vista.Per adesso, cerca solo di stare tranquilla e di nn perdere la fiducia in te stessa, nei medici , e nelle persone che ti stanno accanto.....
un abbraccio..... buona giornata :P
( carina la definizione " il mio pancino sembra una lavastoviglie".hihihih )

Alby19 06-03-06 13:44

Ciao Leo, ti hanno già dettto tutto gli altri.
Non posso far altro che darti il mio benvenuto nel forum. :wink:

Leo 07-03-06 00:18

Grazie per l'incoraggiamento Francesco! La pancia fa ancora male e questa dieta, per una buona forchetta come me, è una bella punizione. :x
Domani torno al lavoro...stare a casa non mi fa bene più di tanto perchè il pensiero è fisso lì, nei "meandri" del mio ombelico... Il mio lavoro è molto stressante ma è una buona distrazione.
Credo che Crohn sia arrivato per dirmi che è ora di occuparmi un po' di me, visto che sono sempre per gli altri...
Colgo questo messaggio come un'occasione per volermi un po' di bene nella forte speranza e convinzione che che arriveranno momenti più luminosi!
Buonanotte, Eleonora

Francesco_to 07-03-06 08:32

... anche per l'alimentazione vale lo stesso discorso fatto nel mio precedente intervento. Pian pianino inparerai a gestirti da sola, imparerai a conoscere quali cibi saranno graditi dal tuo morbetto e quelli che invece lo fanno indiavolare. Per farla breve, imparerai a conoscere meglio il tuo corpo e a decifrare tutti i segnali che ti manderà.
Hai detto una cosa bellissima e reale quando affermi "....Credo che Crohn sia arrivato per dirmi che è ora di occuparmi un po' di me, visto che sono sempre per gli altri... ""
Ti dico che è proprio cosi, dobbiamo imparare a coccolare la nostra persona un po' più spesso, dobbiamo imparare a volerci bene...... d'altronde, come possiamo pretendere di voler bene alle persone che ci sono accanto, se nn vogliamo bene a noi stessi??? :wink:
buona giornata...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:19.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2025, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.