![]() |
Tunnel carpale e sindrome di Dupuy Tren
Sto sperimentando questi nuovi simpatici disturbi, specie alla mano destra.
Per chi non lo sapesse è una calcificazione dei tendini della mano che pregiudica la funzionalità della stessa in modo progressivo. La prima manifestazione è un indurimento nel palmo della mano, a metà in direzione dell'anulare (il Dupuy Tren). Il tunnel carpale o ulnare è una cosa più estesa che coinvolge il polso e tutto il dorso della mano, ed è anche doloroso. Io al mattino non riesco a lavarmi i denti con la mano destra perchè non riesco a chiuderla a sufficienza per tenere lo spazzolino. Non so se è riconducibile agli effetti collaterali del crohn. Spero di evitare interventi col bisturi e risolvere (almeno in parte) con la fisioterapia. |
Caro Aldo, io sò che questo specie di disturbo, è causata dal tipo di lavoro che uno svolge, infatti molti miei conoscenti che fanno lavori manuali (imbianchini, muratori, sarti ecc) hanno spesso avuto questo problema.
Quindi è anche possibile che questo tuo disturbo, possa essere riconducibile a questa causa. Per quanto riguarda l'operazione, un mio amico che si è sottoposto, mi ha detto che non è molto complicata, però i tempi di recupero sono abbastanza lunghi, nel suo caso, lui è stato fermo per circa un mesetto. |
Aldo, anche io soffro di problemi alle mani, soprattuto alla destra, ma il mio medico non associa questi problemi alla mia malattia o al tunnel carpale bensì ad una forma iniziale di artrosi peraltro evidenziata dalle lastre fatte qualche settimana fa! Io comunque resto del parere che in qualche modo questo legame ci sia perchè fino a due anni fa non ho mai accusato problemi alle mani e dolori ai piedi. Tu hai fatto qualche esame per questo?
|
Devo fare una Elettro miografia per evedenziare lo stato dei nervi e tendini. Per Hello: a parte il lavoro che faccio nel mio orto e giardino, la mia più avanzata manualità sta sulla tastiera del computer, quindi non credo sia riconducibile al mio lavoro.
|
Avevo letto tempo fa, non ricodo dove che l'uso prolungato del pc soprattto del mous può provocare il tunnel carpale.
Non credo che sia riconducibile al crohn, o conosciuto molte persone che hanno avuto questo problema senza avere rcu o mdc, peraltro tutte si sono operato, riprendendo perfettamente l'uso della mano. |
A quanto pare non ho il tunnel carpale ma una infiammazione dei tendini che portano a mignolo e anulare. Pare anche che il motivo sia uno sforzo compiuto con la mano destra: guarda caso mi è venuto fuori dopo aver potato rose e altri cespugli. Sembra poco ma ho decine di cespugli di rosa e parecchia altra roba. Comunque il fisioterapista mi ha dato degli esercizi specifici sulla mano e spero siano sufficienti; mi ha anche detto di aspettare a fare la miografia, anche perchè non è un bell'esame: ti mettono degli aghi nella mano, polso e braccio e fanno passare corrente per vedere la risposta nervosa. Aspetto.
|
Aldo, e come lo hai scoperto? Adesso come va?
|
Anto, è stato il mio fisioterapista che mi ha spiegato il tutto con in mano un modello di scheletro (di plastica) della mano e del braccio. Il t.carpale intressa pollice, indice e medio, mentre nel mio caso sono interessato anulare e mignolo in particolare. Mi ha dato degli esercizi da fare. Certo che al mattino è dura: non riesco a tenere lo spazzolino con la destra.
|
Mia madre qualche anno fa si è dovuta operare. Ora sta bene ma ricordo che prima dell'intervento non riusciva a tenere nulla in mano. In bocca al lupo. Ciao aldo.
|
Riapro il vecchio post, perchè dopo svariate lamentele finalmente fra 15 giorni farò una elettromiografia, i dolori infatti continuano, soprattutto di notte mi sveglio spesso con la mano indolenzita e con la circolazione "bloccata", inoltre di giorno faccio fatica a fare alcuni movimenti e a tenere la mano in tensione (per esempio quando guido!). Spero di avere delle risposte.
|
Antonella anche io ultimamente ho qualche problemino con la mano destra. Non riesco a stringere e faccio fatica a tenere le cose in mano. Non sono andata dal medico perchè pensavo fosse una cosa passeggera. Come funziona l'elettromiografia?
|
Simo, ti saprò dire, perchè non l'ho mai fatta!
|
Hai provato a fare una ecografia? Anche io ho un forte dolore alla mano, il medico mi ha detto che ho un infiammazione ai tendini e un inizio di artrosi.
|
Ho fatto a giugno l'elettromiografia (EMG) a entrambe le mani; dico subito che è un esame piuttosto fastidioso perchè consiste in scosse elettriche in punti ben precisi della mano e registrazione della risposta dei vari tendini/nervi. Un elettrodo viene applicato al polso e un altro nel punto del dito o del palmo, quindi viene dato l'impulso (scossa): la mano è scossa e ti vien da fare un sobbalzo. Fossero solo 2 o 3 scosse sarebbe niente ma sono una quindicina per mano e alla fine dà veramente fastidio.
|
Citazione:
Per Aldo: grazie per avermi rincuorato! Scherzo, ovviamente! |
Allora, esame fatto questa mattina, diagnosi confermata, quindi a tutto quanto già in essere si aggiunge anche il tunnel carpale, ma la dottoressa mi ha detto di provare a chiedere al ge che mi segue se posso provare a seguire un'integrazione con vitamina b per evitare l'operazione! Martedì quando vedrò il medico chiederò anche questo!
|
Antonella, ti ha dato fastidio l'esame ?
Io alla fine mi sentivo elettrico: se prendevo in mano una lampadina credo si sarebbe accesa... |
Abbastanza, Aldo, ma la sensazione più fastidiosa è stata il dolore al pollice che ho avuto per tutto il pomeriggio. Vediamo cosa mi suggerisce domani il medico.
|
Piccolo aggiornamento: dalle analisi del sangue è risultata un'effettiva mancanza di vitamina B (che può causare problemi molto simili al tunnel carpale come manifestazione o infiammazioni ai tendini, se non ho capito male dalla dottoressa) quindi, dopo aver chiesto consiglio anche al gastro ho cominciato ad assumere "Dobetin 5000mcg/2ml" come integrazione della vitamina mancante; sono fiale iniettabili che però possono essere assunte anche per bocca; due fiale a settimana e il medico non si è pronunciato sulla durata della cura, che dovrebbe essere abbastanza lunga però. Comincio ad avere i risultati sperati, nel senso che i sintomi si stanno attenuando, quindi... avanti con le fiale!
|
Antonella, ho usato anch'io il Dobetin fiale per correggere una forte carenza di vitamina B12. La mia terapia è durata tre mesi, facendo una iniezione intramuscolo a settimana. Su di me il farmaco è stato molto efficace, tanto che, dopo la cura avevo addirittura un eccesso di vitamina.
Spero possa dare anche a te buoni risultati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:35. |
Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2025, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.