Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Alimentazione (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=12)
-   -   Io e la Dietista. [Dubbio Omogenizzato alla frutta] (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=12181)

Sea 11-10-10 22:25

Io e la Dietista. [Dubbio Omogenizzato alla frutta]

Ciao a tutti,

oggi sono stata dalla dietista che mi ha consigliato il mio GE.
Siccome mi aspetta una terapia di 2 mesi di Deltacortene/Pentasa e Mepral e una dieta priva di fibre sono decisa a fare tutto per bene, in modo da scongiurare un intervento chirurgico immediato per la stenosi o almeno per rimandarlo in una fase meno acuta.

Ho un dubbio: il GE mi ha detto di evitare per ora frutta e verdura (anche le passate) ma la Dietista insiste nel dire che almeno mezzo vasetto piccolo di omogenizzato di frutta ogni 2 giorni devo mangiarlo perchè le vitamine della frutta non possono essere sostituite da nient'altro! Inoltre mi ha detto che il processo dell'omogenizzato per la frutta elimina tutte le fibre.

Voi cosa ne pensate? Io eviterei e ho espresso mille dubbi in proposito (tanto mica si tratta di dolciumi ma di una pappina).

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Flossy 12-10-10 01:19

Per esperienza le puree di frutta, non gli omogeneizzati, non mi hanno fatto bene.
Quindi io al tuo posto proverei con una e poi mi regolerei di conseguenza.
La dietista non ti ha consigliato i centrifugati?

lety1679 12-10-10 09:35

Durante le fasi acute anche io evito frullati, puree e ogni genere di fibre, non mangio nemmeno la banana.
Gli omogeneizzati di frutta riesco però a tollerarli benissimo. Il medico di base me li consiglia anche durante i virus intestinali, per l'apporto di vitamine e sali minerali contenuti e anche per variare l'alimentazione.
Che io sappia ha ragione la tua nutrizionista, negli omogeneizzati le fibre sono completamente assenti, quindi non dovrebbero crearti troppi problemi.
In ogni caso, visto che il tuo intestino ha un tratto stenotico, fai una prova con una piccola quantità, magari con un vasetto di mela o di banana, per vedere come reagisci.

Sea 12-10-10 18:48

Oggi ho provato mezzo vasetto piccolo di omogenizzato alla mela Nipiol (mi hanno detto di iniziare così). Devo dire che mi ha dato un po' di acidità. Tra un po' di giorni voglio riprovare... magari di pomeriggio.
Ma c'è da dire che non sono una patita di frutta ma quello alla banana lo vorrei provare presto.
La dietista dice di provare con quello alla mela ma non capisco come mai se nell'omogenizzato di frutta non ci sono fibre allora potrei anche assaggiare quello di verdura. Boh! Ma forse il procedimento è diverso. Intanto mi ha dato una dieta da seguire per 2 settimane.

Il mio problema per ora è la stipsi, che mi fa preoccupare per la stenosi.

I centrifugati ancora no, è presto
Niente frullati, passate o centrifugati perchè in tutti i modi la fibra rimane, sul fondo ma rimane.

yuna79 12-10-10 19:17

Ho fatto uso di omogenizzati alla frutta anche in fase attiva del Crohn, mai avuto problemi. Li utilizzo anche adesso che sono in fase tranquilla, quando ho una giornata storta con la pancia e allora voglio stare leggera, oppure in caso di virus intestinale. O magari solo per cambiare visto che posso mangiare solo mele cotte e passate e banane.
Ovviamente non mangio quelli alla prugna o cose così. Mi limito al classico: mela, pera, 4 frutti (mela, banana, succo d'arancia e non mi ricordo il quarto).
Anch'io devo star lontana dalle fibre e gli omogenizzati non mi sono stati tolti.
Comunque comincia pian piano, come stai facendo e vedi come va.

Maria Grazia

Sea 13-10-10 01:28

Vi farò sapere.
Io comunque spero di tornare piano piano a una dieta normale, non tanto per la frutta ma per la verdura.
Per adesso W l'omogenizzato Nipiol (che costa pure poco!) Peccato che la mela sia un po' acida per me, proverò presto banana e pera.

sa87 14-10-10 21:10

Ora li mangio ogni giorno, almeno due per fare già "assaporare" i gusti al mio bimbo. A me pare facciano bene, non male. Li ho provati di ogni marca e gusto come quelli della Mellin mela arancia, banana kiwy, banana fragola, banana lampone, prugna, ecc.

Muffla 24-10-10 02:19

Ho mangiato omogeneizzati di frutta durante la fase attiva anche io e non sono stata minimamente male. Li ho presi di varie marche (anche per assaggiarli) e sono buonissimi quelli della marca esselunga e quelli del carrefour (che costano anche pochissimo!).
Ho mangiato però anche, sempre in fase attiva, la frutta nelle vaschettine della melinda e non mi ha dato alcun fastidio, per altro è senza zuccheri aggiunti, magari quando stai un po' meglio puoi provare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:44.