Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Presentazioni (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Ciao a tutti. (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=14727)

scooby 25-02-12 21:09

Ciao a tutti.

Ciao, mi chiamo Stefano, ho 28 anni, mi è stata diagnosticata RCU da 4 anni. Cercando online una comunità con la quale potermi confrontare e darmi forza ho trovato voi, vi ho letto con attenzione per un po' e poi ho deciso di iscrivermi. Io vivo in modo molto preoccupato e scocciato la malattia e forse è anche per questo che negli ultimi anni sono stati pochi i momenti in cui non si è manifestata. Nell'ultimo mese in particolare le cose sono peggiorate e i dolori, il sangue e il muco sono sempre lì. Ho bisogno di parlare con qualcuno che abbia le mie stesse preoccupazioni, le mie stesse ansie, che possa capire ciò che gli sto dicendo. La nostra patologia non è semplice da raccontare e condividire, l'imbarazzo non te lo permette. La paura di metterti a nudo non te lo permette. La vivi in silenzio. Vi ringrazio in anticipo.

nunù65 26-02-12 10:37

Ciao Stefano e benvenuto nel Forum!

Sei nel posto giusto, con noi puoi parlare liberamente di tutti gli aspetti della malattia senza imbarazzo o timore di giudizio, nessuno meglio di chi vive le stesse problematiche legate alla malattia può capirti.

Non ti chiudere perchè tu per primo hai capito che l'aspetto psicologico è molto importante, quindi noi siamo qui per qualsiasi dubbio o sfogo!

Puoi iniziare a parlarci un pò di te, cosa fai nella vita, di dove sei, per conoscerti meglio.

Un caro saluto e spero di rileggerti presto.

PierPaolo 26-02-12 12:33

Ciao Stefano. Benvenuto nel Club.
Che terapia stai seguendo?
Con l'alimentazione come ti stai regolando?

Chiaretta82 26-02-12 12:44

Benvenuto Stefano!
Sono certa che qua ti troverai bene. In questo forum viene facile parlare di noi e di tutto quello che ci preoccupa, chiedere o dare consigli e magari condividere anche cose positive!
Aspettiamo di conoscerti un po' di più!
Buona giornata.
Chiara

scooby 26-02-12 16:50

Grazie per il benvenuto e la disponibilità che mostrate verso tutti. Io vivo a Brescia e mi occupo di cartografia presso un ufficio tecnico. Da quando ho avuto i primi sintomi di RCU questi non mi hanno mai abbandonato. Nei periodi buoni perdevo sangue e muco con frequenza settimanale, nei periodi un po' meno buoni come ora, con frequenza giornaliera o più. Mi sto curando con 3 compresse al giorno di asalex 800 e 1 clisma di asalex 2g. La cura sembra dimostrarsi poco efficace, sarà il cambio di stagione, sarà la ma alimentazione poco attenta, sarà un po' di stress (ma chi non è stressato?).
Il mio GE non fa troppo peso alle mie lamentele, dice che sono i normali sintomi della malattia e non ci si può fare nulla, tant'è che è un anno che non mi faccio visitare e cerco di curarmi autonomamente. Io vivo proprio male il manifestarsi della RCU, mi da proprio tanto tanto fastidio andare al bagno 3 volte al giorno e vedere le più strane cose uscire da dove non dovrebbero o perdere liquidi mentre mi faccio una camminata con il mio cane. Cerco conforto in voi che vivete le mie stesse problematiche.

PierPaolo 26-02-12 18:06

Stefano, nel forum abbiamo discusso moltissimo dei problemi legati all'alimentazione.
Consulta quelle discussioni e se necessario chiedi chiarimenti.
Un'alimentazione attenta può ridurre i disagi ed i fastidi che stai patendo.
Devi imparare a conoscere meglio il tuo organismo ed averne più cura.
Evita di curarti autonomamente.

giannimv 26-02-12 22:23

Ciao e benvenuto.
Siamo quasi coetanei.
Ti dico cerca di stare più sereno e prendere la malattia con più "leggerezza" tanto non ci possiamo fare niente, se non gestirla e non farci rovinare la vita.
Il mio consiglio personale:
- cura l'alimentazione è fondamentale (io a prescindere eliminerei fibre e lattosio fino a che non migliorano le secrezioni di muco e sangue).
- Trova un ge con cui poter comunicare più tranquillamente e che non sia superficiale (io con il mio comunico via sms o mail, lui non perde tempo al telefono e risponde quando ha tempo ed io sto tranquillo che in un giorno ho una risposta).
- Fai sport o altre attività che ti impegnino la testa.
- Non farti prendere dallo sconforto ma cerca di rialzarti ad ogni caduta. Si diventa sempre più forti.

silvia87 27-02-12 20:07

Benvenuto anche da parte mia, non voglio essere ripetitiva ma è fondamentale essere seguiti da un gastroenterologo specializzato.
Per il resto concordo pienamente con i consigli degli altri.
A presto

scooby 27-02-12 22:26

Grazie dei consigli, non mancherò di farne tesoro. Il Gastroenterologo che mi cura, a precisa domanda riguardo all'alimentazione da seguire, ha più volte indicato che non c'è correlazione tra dieta e decorso dell' RCU.
A suo tempo mi raccomandò solamente di evitare di esagerare con noti cibi che tutti considerano irritanti per l'intestino. Se le cose non migliorano nelle prossime settiamane prenoterò una visita di controllo.
Grazie ancora! Ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:36.