Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Sintomi, Manifestazioni, Cause (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=11)
-   -   RCU e pillola anticoncezionale (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=15108)

Ory90 17-04-12 22:39

RCU e pillola anticoncezionale
 
Salve a tutti, mi riferisco più che altro alle ragazze per ovvi motivi. Io, a causa del Clipper, spesso ho alterazioni del ciclo mestruale.
A volte mi salta 2-3 mesi, o mi viene dopo 15 giorni e per evitare ciò da dicembre ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale. Solo che ho notato dei problemi con la mia RCU. Non riesco a riprendermi nonostante l'assunzione di cortisone, mesalazina e azatioprina. Non era mai successo prima e ritengo che i miei problemi attuali (diarrea, alcune perdite di sangue, copiose perdite di muco) possano essere dovuti alla pillola anticoncezionale. Uso Novynette. Ieri sera ho preso l'ultima pillola del blister e ho deciso di sospenderne l'assunzione per vedere se la mia situazione migliorerà. Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili?

paola84 18-04-12 10:57

Ory, io non ho esperienza simile però posso solo dirti che il mio precedente gastroenterologo mi fece smettere la pillola quando scoprimmo l'rcu. Non mi spiegò il perchè ma disse che era meglio sospenderla.

Ory90 18-04-12 11:53

Allora a questo punto mi sa che avevo ragione. Mangio bene, assumo regolarmente le mie medicine. Sicuramente sarà la pillola. Adesso però tornerò ad avere il ciclo completamente per i fatti suoi!

yuna79 18-04-12 12:11

Ci sono pareri ed esperienze molto discordanti a riguardo. GE che non hanno problemi nel lasciare che le loro pazienti prendano la pillola, altri che la sconsigliano. Ci sono, anche nel forum, diverse esperienze pratiche a riguardo. Se fai una ricerca troverai discussioni in cui utenti dicono di prendere la pillola senza alcun problema, anzi addirittura trovano che questa, dando un ciclo regolare e privo di dolori, aiuti a tenere quieta tutta la situazione addominale in generale.
In tutta onestà, premesso che io non prendo comunque la pillola diversi anni, il mio GE non mi ha mai messo davanti questa problematica. Lo fece invece la ginecologa, dicendomi che gli ormoni, a volte, potrebbero innescare recidive, o comunque dare problemi.

Liv 18-04-12 14:58

Ne il mio ge ne la mia ginecologa hanno avuto niente da obiettare riguardo l'uso della pillola. Io uso Estinette e non ho mai avuto problemi. La prendo per ridurre i dolori mestruali, nel mio caso molto forti, al punto da dover prendere molti antidolorifici se in quei giorni dovevo lavorare per forza. Erano peggio quelli che la pillola per la mia rcu.

Ory90 22-04-12 20:38

Io non ci capisco più nulla... Martedì avrò un colloquio con il GE e vedremo cosa mi dirà. Non capisco perché non riesca a riprendermi, nonostante il cortisone e un'alimentazione corretta e genuina. Spero che la motivazione sia la pillola, così potrò rasserenarmi invece di stare sempre a pensare cosa potrebbe essere. Anche se il clipper mi altera completamente la frequenza del ciclo. Prendevo la pillola più che altro per avere una mia regolarità. Vedremo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:54.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2025, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.