![]() |
Io e la mia rcu ci presentiamo!
Ciao, sono Giuseppe, un ragazzo di 17 anni :) Quest'estate a seguito di alcuni violenti episodi di diarrea sanguinolenta che mi hanno fatto perdere circa 7 kg (ne pesavo circa 61 e sono alto 1,81m) e dopo diversi esami tra cui la colon, mi è stata diagnosticata una rcu. Iniziai ad assumere l'ormai conosciutissimo pentacol e i clisteri di asacol e clipper e poco dopo cominciai a stare meglio. Purtroppo però penso che la malattia non sia mai entrata in remissione in quanto la diarrea persiste pur riuscendo ad uscire e condurre una vita quasi normale (vado al bagno una volta al giorno o anche a giorni alterni). Inoltre ho appena terminato una cura con il deltacortene durata quasi 3 mesi perchè sono partito con 50 mg per poi scalare di 5 mg ogni settimana, ma appena ho scalato a 15 mg sono tornati nuovamente i sintomi. Sono contento comunque di non doverlo più prendere perchè non riuscivo a dormire la notte e a studiare (sono uno studente di un liceo scientifico). Sono preoccupato per il mio futuro e sono consapevole che queste malattie sono strettamente connesse all'umore e al benessere psicologico ed infatti penso che la malattia si sia scatenata a causa dello stress accumulato durante lo scorso anno scolastico. Sono un motociclista, amo tutto ciò che riguarda la tecnologia e amo la matematica :D Spero di essere il benvenuto!
|
Ciao Giuseppe e benvenuto tra noi.
Sicuramente lo stress e' stato uno dei fattori che ha scatenato la malattia,per cui cerca di stare il piu' sereno possibile. Sul forum potrai trovare tutte le risposte alle tue domande e ricordati hai soltanto 17 anni e tutta la vita davanti a te. A risentirci presto. |
Grazie per l'accoglienza, Mlogna! Lo so, ho solo 17 anni ma non poter fare la cosa che ho sempre amato, ovvero mangiare qualsiasi cosa, mi porta ad essere nervoso. Certo, ormai sono passati 6 mesi e ci sto facendo l'abitudine :)
|
Ciao peppuzzu. Anche io sono nuova qui. Mi permetto solo sue parole: anche a me hanno diagnosticato il Crohn (abbastanza severo) giovanissima (21 anni), ma ti dico che ho fatto un sacco di cose dopo (e personalmente credo che se non me lo avessero diagnosticato non le avrei vissute cosi intensamente...) sia a livello personale che lavorativo! Insomma tutto ciò che è considerato "normale"!
In un film dissero "Chi ha subito un danno é pericoloso, perché ha la certezza di poter sopravvivere". Ecco, "Noi" siamo così! Tieni duro. Sii forte, risoluto e coraggioso e abbi speranza. Sempre. Con affetto. |
Ciao caro, anche a me hanno diagnosticato la RCU a 21 anni e ora ne ho 37, non immagini come mi sentii quando mi dissero che avrei dovuto convivere con questa malattia! Tieni duro, hai una vita davanti e non farti scoraggiare, gli hobby ce li hai e sfruttali appieno, lo so che l'alimentazione è fondamentale in questi casi ma se ti curi a dovere vedrai che ci convivrai benissimo! Buona giornata.
|
Ciao Alex77 e Cimo, vi ringrazio per il supporto, leggere quello che avete scritto mi fa stare molto meglio :) . Vi aggiorno un po' sulla situazione: mi sono rivolto ad un altro GE e due settimane fa ho iniziato con una nuova cura costituita da 4 compresse di pentacol 800, una bustina di psyllogel mega fermenti che ora assumo ogni due giorni e clisteri di topster per 30 giorni e poi a giorni alterni. La prima settimana è andato tutto bene, i sintomi si erano arrestati e sembrava che la malattia fosse scomparsa, ma da pochi giorni sono tornato nuovamente a star male e non so perchè. Il fattore scatenante potrebbe essere l'assunzione di compresse vitaminiche (assunte per 4 giorni e poi sospese) contenenti lattosio per curare la paralisi facciale che mi ha colpito nel mese di Dicembre?
|
Può darsi specie se sei intollerante al lattosio (io infatti lo sono e mi sono ormai dimenticato delle mucche e tutto ciò ad esse connesse...), chiedi comunque consiglio al tuo ge.
|
Ciao!! Mi spiace tu stia poco bene. Bé si ci sta che siano state le vitamine! Devi comunque sentire il tuo gastroenterologo. In ogni caso credo si importante che tu te ne faccia prescrivere altre. Non so se quelle che prendi siano specifiche per il tuo problema, ma di vitamine e integratori in commercio c é ne molti senza lattosio. Dovete valutare insieme tu e il tuo Ge.
Tu come stai!? Intendo l'umore!? Tieni duro ti raccomando. Noi ci siamo sempre. E aggiornaci. Un abbraccio! |
Hey ragazzi, non mi faccio sentire da un po'! Sono in remissione da un anno, l'unico farmaco che ho preso è stato il pentacol associato ad una bustina di psyllogel megafermenti nei momenti di apparente riacutizzazione. Ho ripreso a mangiare di tutto e anche l'intolleranza al lattosio sembra essere rientrata. Resta solo una continua stanchezza che non vuole lasciarmi, sarà per il ferro basso...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:10. |