Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Antidepressivi. (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=18875)

gerardo1992 23-05-15 22:00

Antidepressivi.

Buon fine settimana ragazzi.
Ieri è successa una cosa che mi ha lasciato molta tristezza.
Dopo un'imboscata dello psicologo che mi ha fatto fare un incontro con uno psichiatra mi hanno prescritto il paradox perché dicono che la fase attiva della malattia mi ha reso depresso.
Ma non capiscono che se uno non sta bene è una cosa matematica che non sia felice.
Avevo rifiutato i farmaci quando soffrivo di ansia e attacchi di panico non vedo perché dovrei prenderli ora.
I miei genitori hanno preso questa cosa male e mi hanno insultato fino ad ora.
Io ci sto molto male perché nessuno capisce che mi crea più problemi prendere il farmaco che non prenderlo. Anche sta sera sto molto male, non sono riuscito a digerire perché ci sono rimasto male.
Voi avete esperienze? Cosa mi consigliate?

Mlogna 24-05-15 01:20

Caro Gerardo,sinceramente non saprei cosa consigliarti,anche perché si tratta di una cosa molto personale e soltanto tu sai ciò che e' meglio per te.
Concordo con te,che quando stai veramente male non puoi essere felice,il mio consiglio e' quello che adotto io,non ci pensare pensa che non hai niente,vivi come se oggi fosse l'ultimo giorno.
Un abbraccio.

Bomber1987 26-05-15 13:16

Ciao Gerardo,
Mi dispiace per la tua situazione. L'unico consiglio che ti posso dare è di farti seguire da un buon centro ospedaliero dove ti potranno consigliare la terapia più adatta a te; in questo modo vedrai che i tuoi problemi legati all'infelicità si risolveranno da soli, perchè se una persona sta bene automaticamente è anche felice. Almeno per me è stato cosi.
Anche se è brutto da dire non seguire in questo caso i tuoi genitori perchè forse loro parlano non conoscendo la malattia. Fammi sapere, tienici aggiornati. Ciao, buona fortuna.

gerardo1992 27-05-15 01:43

Ciao bomber,
vedo che la pensi come me, grazie per il supporto! Speriamo che con l'estate le cose migliorino...

LauraG94 02-06-15 15:42

Ciao Gerardo. Io ho 20 anni. Ti racconto quello che mi è successo nell'ultimo periodo magari ti può essere utile.
Ho scoperto di avere la CU nel 2009, da li ho preso per più di un anno DELTACORTENE (cosa molto sbagliata) dopo di che è stato sostituito con azatioprina. Ovviamente tutto unito alla mesalazina. Nel 2013 ho avuto la mononucleosi e per questo mi hanno sospeso AZA. Ovviamente i miei disturbi puntualmente si fanno sentire... Dopo qualche mese sono partita per l'Irlanda, assumevo solo mesalazina. A Giugno 2014 sono tornata a casa. Ho cominciato a stare male. Ansie, paure, non uscivo più con nessuno, non volevo andare a ballare, non andavo al mare, perchè stavo male... E puntualmente dovevo andare in bagno. Mangiavo e andavo in bagno. Ho fatto ogni tipo di visita, non sapevo più dove sbattere la testa. Ovviamente la situazione non è migliorata. Poi dopo quasi un anno e dopo che il gastroenterologo mi ha mandato dallo psicologo, mi ha detto che era un problema di testa ecc ecc. si sono decisi a farmi fare una colonscopia. Adesso sto aspettando gli ultimi accertamenti e poi nel giro di qualche giorno dovrei ritornare a prendere l'AZATIOPRINA. Credo sia l'unica cosa che allievi davvero i disturbi e i dolori. Molti medici ci fanno passare per pazzi. Sempre un problema di testa. Certo che siamo depressi, quando si hanno questi dolori e questi disturbi notevoli non si riesce ad essere felice. Io mi chiudo in casa quando sto male. E non voglio vedere nessuno.
Per quanto riguarda i tuoi antidepressivi devi decidere tu cosa fare. Io mi sono accorta che lo psicologo non mi ha aiutato, anzi mi ha fatto dire cose che proprio non penso e non credo. In questi momenti, quando si sta male, ce la prendiamo con chiunque.
Un bacio, Laura

gerardo1992 03-06-15 05:15

Ciao Laura sono contento che qualcuno la pensa come me. A volte mi sento davvero pazzo. Solo chi prova quello che proviamo noi può capire. In più fanno sempre di tutto per renderti la vita più difficile. Io non so come farò tutta la vita cosi...Non riesco nemmeno a pensarci

LauraG94 03-06-15 11:59

Non è semplice. Io non parlo neanche tanto con i miei amici di questa cosa. Perché loro spesso non capiscono, non prendono sul serio certe cose. Magari dico che non esco e sono una tirapacchi. Non pensano che magari non esco perché non sto bene. E' difficile trovare qualcuno che capisca in generale, figurati quando dobbiamo spiegare certe cose. Però tra di noi ci capiamo... almeno noi!

gerardo1992 03-06-15 17:45

Hai ragione su tutto! Gli amici sono i primi a non capire che non usciamo non perché non abbiamo voglia ma perché non possiamo. Lasciamo perdere il discorso lavoro, dicono tutti che io non abbia voglia. Come faccio a lavorare se peso 15 kg in meno di 6 mesi fa? E prima ero già magro. Vorrei scappare.

LauraG94 03-06-15 21:24

La gente ha lingua in bocca per parlare. Purtroppo tanti non hanno il cervello per pensare e ragionare. Vedrai che troverai un lavoro che riuscirai a fare e a trovare la tua stabilità. E te lo dice una che verso sé stessa è super critica. A volte penso che i consigli che do agli altri dovrei seguirli un po' io, mentre la sottoscritta è sempre pronta a buttarsi giù.
Forza e coraggio.

Bomber1987 04-06-15 16:15

Molte persone non prendono sul serio la cosa, gli amici ai quali ne ho parlato si possono contare su una mano e avanzano anche delle dita (ho detto tutto). Gerardo cerca di trovare una buona cura per andare avanti con serenità, il mio consiglio è questo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35.