![]() |
Assenza di glutine e risposta dell'organismo
Quanti di voi hanno provato ad eliminare il glutine e con quali risultati?
|
Io ci ho provato perché dalla gastroscopia è venuto fuori che ho i villi intestinali appiattiti, e benché non sia un soggetto celiaco, i dottori hanno detto che potrei essere intollerante al glutine. Ti dirò, benefici non ne ho avuti, sto solo mangiando male (non mi piace) e spendendo un sacco di soldi.
|
Io prima di avere la diagnosi ho fatto qualche mese senza glutine: sicuramente meno aria ma non ho avuto così tanti benefici. Devo dire che però quando non sono in formissima cerco di evitarlo qualche giorno.
In ogni caso i dolci li faccio con farina di riso e ho eliminato totalmente i latticini a parte il parmigiano stagionato almeno 24 mesi e questo sì, mi da beneficio. |
Io ho provato da qualche mese a utilizzare pane e pasta con assenza o ridotto glutine (grani antichi) e in modo vistoso ho visto ridursi l'infiammazione da RCU. Per cui suggerisco di provare, magari ci sarà qualcuno che non nota nulla e qualcuno a cui la colite ulcerosa attenuandosi consente di avere meno fastidi con minori sintomi e potere assumere meno farmaci.
|
È da più di un mese che mangio quasi totalmente senza glutine. Ho pensato di fare questa prova perché si è manifestata una riacutizzazione dopo qiasi 2 anni di pace e perché ho sempre notato dei doloretti e gonfiori che associavo all'assunzione di glutine.
Bene: anche io devo dire che mi sento molto meglio e ho perso circa 2 kg! Ogni tanto qualche piccolo sgarro lo faccio, non sono celiaca e non è un problema nel mio caso, ma sul fronte RCU ho notato qualche piccolo miglioramento, oltre che all'assenza di gonfiore e doloretti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24. |
Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2025, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.