![]() |
Un saluto a tutti!
Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni e abito in provincia di Vicenza.
A giugno 2014, a seguito di colonscopia e successivi accertamenti di laboratorio, mi hanno diagnosticato il Morbo di Crohn localizzato nell’ ileo terminale e nella valvola ileocecale con lieve interessamento anche del colon. Mi ero sottoposto all’esame colonscopico in quanto, nei due anni precedenti, avevo sofferto di ematochezia (anche molto intensa) e tenesmo. Inizialmente pensavo fosse un problema di ragadi/emorroidi, solo successivamente mi sono reso conto che, anche altri sintomi per cui avevo sofferto come mal di pancia (non frequente ma molto intenso) e perdite di muco, erano indicatori di ben altra patologia… Per un anno circa sono stato curato con mesalazina (assunta sia per via orale che rettale) e con tre cicli di intesticort. Devo dire che la situazione sembrava globalmente migliorata perché il sanguinamento era pressoché cessato e mi sembrava di essere piuttosto in forma, anche se le cure di intesticort dal mio punto di vista sono state molto pesanti. Ma durante l’estate del 2015, a seguito di altra colon, hanno constatato il persistere di una severa attività infiammatoria e una stenosi valvolare così importante da non riuscire a varcare la valvola neppure con un sondino pediatrico. Mi hanno lasciato dunque la possibilità di decidere per l’early surgery (resezione della valvola e di circa 10cm di ileo) o per il trattamento con farmaco biologico, esponendomi i pro e i contro di entrambi. Il mio gastro propendeva per l'intervento. Alla fine ho deciso io per il trattamento farmacologico. Sono attualmente in cura con Humira e tra qualche mese farò un'altra colon per capire se la cura sta funzionando e per decidere per quale strada proseguire. Io al momento sto abbastanza bene salvo qualche inevitabile disagio. Diciamo che ho più o meno capito la “bestia” che è in me e riesco a tenerla sotto controllo, oltre che con i farmaci, anche con una dieta e con uno stile di vita il più sano possibile. Mi sono iscritto a questo forum per poter mettere a disposizione le mie esperienze e per poter trarre qualche info dal vostro vissuto, anche se sono convinto che questa malattia abbia una componente molto “personale”. Una stretta di mano virtuale a tutti! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:28. |