![]() |
Ciao a tutti
Ciao, mi chiamo Serena e mi sono iscritta in questo sito perchè vorrei sapere alcune cose a proposito del Morbo di Crohn. Il mio ragazzo ne soffre e io vorrei chiedere consigli a voi per aiutarlo e per farlo stare meglio, se possibile; spero davvero che mi potrete aiutare.
Un saluto a tutti, Serena. |
Ciao Serena, da quanto tempo è ammalato il tuo ragazzo? Come sta in questo periodo?
|
Ciao Stefania, abiamo scoperto il M.di Crohn poco più di un anno fa, dopo che è stato molto male e dopo accertamenti (infatti all'inizio parlavano solo di colite ulcerosa). Adesso sta passando un periodo particolare, tra qualche giorno lo opereranno per togliere la parte dell'intertino che si sta chiudendo. Io mi sono iscritta a questo forum per poterne sapere di più e per avere consigli su come stargli accanto e fare di tutto per farlo stare bene, specialmente adesso.
|
Penso che occorra molta, molta pazienza. Potrebbe capitare che non abbia voglia di parlare o che ti sembri scontroso, a volte il non sentirsi bene e preoccupati può (anche se ovviamente non vale per tutti), generare comportamenti simili. Tu fagli sentire che ci sei e che tutto il tuo amore è per lui, ma sappi all'occorrenza essere anche una presenza silenziosa. Per star bene fisicamente, occorre che segua scrupolosamente i consigli dei suoi medici. Mi pare di capire che il tuo ragazzo ha una stenosi, è cosi?
|
Si, in effetti ha una stenosi all'ileo, da quanto ho capito dai fogli dei medici. In questi giorni, siccome è un po' agitato, gli si sono riaccentuate delle ulcerette che gli danno delle fitte alla pancia...non è un buon periodo questo, spero davvero che passi presto.
|
Ciao Serena, benvenuta. Al momento quali terapie sta seguendo?
Voi di dove siete? |
Ciao Bugi, Simone sta seguendo una terapia farmacologica a basa di cortisone e altre medicine di cui non ricordo i nomi, ma so che ne prande davvero tante al giorno! Adesso, in vista dell'operazione, ha sospeso la medicina che andrà a sostiuire il cortisone, poi dopo l'intervento gli hanno detto che prenderà meno farmaci. Io lo spero davvero tanto, e soprattutto spero che dopo la resezione migliori. A quanto pare gli devono togliere 7 cm, poi il dottore gli ha detto che vedrà al momento le condizioni in cui si trova il resto dell'intestino, specialmente vicino alla stenosi...Io spero che riescano ad operarlo senza usare la tecnica tradizionale, come avrebbe pronosticato il chirurgo, ma leggendo alcune vostre conversazioni qui sul forum ho un po' paura del contrario...Spriamo bene dai!
Ah, in risposta all'altra tua domanda, noi siamo di Pistoia. |
Credimi, 7 cm. sono veramente niente e soprattutto una volta eliminata la stenosi sentira' il gran beneficio dell'intervento. Spero anche io che non debbano ricorrere alla chirurgia tradizionale, soprattutto perche' il decorso post ospedaliero e' un po' piu' difficoltoso ma l'importante e' che risolva la situazione.
In bocca al lupo! |
Serena, un grosso in bocca al lupo per Simone e per te, sperando che si possa evitare l'intervento tradizionale! E comunque consolatevo, a me di intestino ne hanno tolti circa 50 cm e d'urgenza per una peritonite e non stata propriamente una passeggiata!
Comunque se avete bisogno di supporto morale, ci siamo noi, che siamo specializzati in questo! |
Grazie mille a tutti, in questo momento siete davvero preziosi! L'operazione si avvicina, dovrebbe essere la settimana prossima...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:33. |
Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2025, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.