![]() |
Ciao a tutti
Ciao a tutti, mi chiamo Sara e ho 16 anni.
Ho il crohn da quasi 2 anni ormai e attualmente sto facendo il biologico ma tra poco dovrò cambiare terapia e probabilmente farò humira e sono molto spaventata. Ho passato questi quasi 2 anni quasi esclusivamente in ospedale e mi sono allontanata da tutti i miei amici e mi sento molto sola e come se non bastasse la seconda terapia che provo non funziona. Spero che qualcuno possa darmi delle informazioni su questa terapia e dirmi come si trova. |
Ciao Sara, benvenuta nel forum!
Così giovane e già questo calvario... Non deve essere stato per niente facile. Un consiglio che posso darti è: non isolarti! Mi ricordi molto me, anche io ho vissuto qualcosa di simile all'inizio della malattia. Ero più grandicella dinte, avevo 18 anni, ma posso capirti. Non chiuderti, non isolarti. Cerca pochi amici ma buoni. Circondati dei tuoi affetti più cari, non farti limitare dalla mici. È più facile a dirsi che a farsi, lo so, ma non permettere al Crohn di averla vinta. |
La terapia con Humira è una delle più efficaci ed è facile da fare, se funziona vedrai che tornerai a vivere quasi del tutto normalmente. Chiaramente molto è soggettivo però abbi fede. Purtroppo gli amici che ti lasciano sono un caso comune a molti, è successo anche a me, ma sei giovanissima e avrai tempo per rifarti, importante è non chiuderti in te stessa e continuare a guardare gli altri con fiducia.
|
La terapia è importante secondo me quanto la dieta! Se fai la terapia consigliata poi mangi fritti, pizza, latticini e tanta carnaccia annulli gli effetti della terapia e te lo dice una ex- carnivora che adorava formaggi e latte, ora me li son dovuta scordare, si può vivere anche senza, praticamente fino al momento della diagnosi io mangiavo esattamente tutto quello che non si deve mangiare, ora pesce latte di soia di mandorle, budini di soia, tapioca nel brodo vegetale, iogurt di soia, gelati vegani (la tapioca ha zero fibre).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:00. |