Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Presentazioni (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Presentazione (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=20536)

sandracr96 14-03-18 22:14

Presentazione

Buonasera a tutti! Ho 21 anni e sabato mi è stato diagnosticato il morbo di Crohn grazie al referto istologico della colonscopia. Il mio ge mi ha detto che fortunatamente è di lieve entità, però sabato, quando mi ha nominato il Crohn, mi è preso un colpo perché conoscevo già due ragazze ammalate di Crohn e credevo di saperne quasi tutti i sintomi o le conseguenze, invece mi sto rendendo conto quanto sia molto più difficile di come immaginassi. È stata una doccia fredda perché la entero risonanza era risultata negativa e persino l'esame endoscopico era normale! Infatti io non sapevo cosa pensare di fronte a tanti risultati negativi perché tra dicembre e gennaio sono stata malissimo, ho perso peso e ho avuto anche perdite di sangue, tra l'altro la calprotectina era risultata 316, quando a giugno 2016 era 76. C'è da dire anche che da settembre avevo la febbre di frequente e la mia dermatite seborroica si era acuita "inspiegabilmente".
Ieri ho iniziato a realizzare il Crohn, per il momento è una situazione molto strana, in cui sento "qualcosa" che mi aggredisce da dentro e che non posso controllare. Mi dicono di prenderla come una conquista, perché finalmente ora ho una diagnosi, dato che ho avuto i primi problemi intestinali a 16 anni e mezzo e la prima colon a 20 anni. La cosa curiosa è che la prima colon, eseguita a novembre 2016, evidenziava un'infiammazione del retto con iperemia a macchia di leopardo e tre lesioni aftoidi, superficiali ed erosive; mi fu trovato anche un piccolissimo polipo nel colon. Stavolta sembravo io la pazza che era stata male per un po' di stress, proprio perché solo la calprotectina segnalava un'anomalia.
Questa è la mia storia, priva di molti particolari, tra cui un ricovero, fatto il mese scorso, per arrivare alla diagnosi di Crohn. È stata sempre un'ombra per me, un mostro che prima o poi si sarebbe presentato e non avrebbe fatto sconti.
Ora sono spaventata dal futuro... cercherò di partire da questo per godermi più il presente, anche se la stanchezza è tanta.
Spero di non essermi dilungata troppo e vi mando un abbraccio, soprattutto perché state combattendo questa guerra da molto più tempo di me!

PierPaolo 15-03-18 00:31

No, non ti sei dilungata troppo. E' un piacere leggere presentazioni ben argomentate in quanto inducono chi legge a rispondere e confrontarsi.
Benvenuta nel CrohnClub! :)

sandracr96 15-03-18 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da PierPaolo (Messaggio 120101)
No, non ti sei dilungata troppo. E' un piacere leggere presentazioni ben argomentate in quanto inducono chi legge a rispondere e confrontarsi.
Benvenuta nel CrohnClub! :)

Ciao, Pierpaolo! Ne sono contenta, allora! Grazie del Benvenuto. :)

Luisa76 16-03-18 12:40

Quando scopri di avere il Crohn o la colite ulcerosa, entrambe malattie subdole e croniche, sembra che il mondo ti cada addosso. Pensi "perché proprio a me?" E la vita la vedi solo in salita.
In realtà ogni essere umano ha bisogno di tempo per metabolizzare ed accettare questa nuova condizione. Lentamente imparerai a conviverci, a riconoscerne i sintomi e diventerà parte di te.
Oggi ci sono molte terapie che aiutano noi malati di mici a raggiungere la remissione. Adesso che hai scoperto qual è la causa dei tuoi mali, potrai seguire una terapia e magari un'alimentazione adatte. Vedrai che presto tornerai a stare bene e ritroverai le energie. Certo dobbiamo prendere sempre i nostri farmaci, fare gli esami e avere qualche attenzione in più nell'alimentazione ma potrai vivere la tua vita pienamente come qualsiasi altro tuo coetaneo. ;)
Ti auguro di tornare presto a stare bene.

sandracr96 16-03-18 19:38

Grazie, Luisa! Mi hai calmato tanto e ne avevo proprio bisogno, visto le preoccupazioni che mi ha dato il Crohn. Sto cercando di fare la "matura" della situazione ma sono appena all'inizio.
Grazie davvero per le parole rassicuranti! :)

annac 17-03-18 00:45

Ci sono dei giorni che ti senti uno straccio, e pensi che non ce la potrai fare. E cominci a detestare il tuo, piatto di patate e zucchine, ed a invidiare chi si può mangiare magari una insalata o un pomodoro. Poi piano piano, con le cure, con le dovute cautele e cercando di pensare ad altro ti accorgi che stai un po' meglio, e riesci a fare una vita normale. Non sentirsi malati. È questo il trucco per fronteggiare le nostre malattie. Difficile da farsi, ma vale la pena provare. In bocca al lupo a tutti noi.

Ory90 17-03-18 13:09

Un caloroso "benvenuta" :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.