Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Utenti NON Malati di MICI (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Presentazione da una sorella in cerca di consigli (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=20722)

Hyle 23-07-18 18:50

Presentazione da una sorella in cerca di consigli
 
Buonasera a tutti,
Ho trovato questo forum casualmente e ho pensato di scrivere per chiedere dei consigli su come aiutare mio fratello, malato di crohn da 4 anni, almeno dal punto di vista psicologico.
L'ho spronato ad iscriversi all'università, pensando che fosse una buona idea per non isolarsi e per distrarsi dai tanti disturbi, di cui soffre da quando ha 16 anni.
È un tipo schivo, non si sfoga quasi mai e mostra la tendenza a nascondere i suoi sintomi/dolori.
Vorrei si aprisse un po' di più almeno con gli amici, con cui non condivide la malattia. Lo vedo spesso abbattuto e scoraggiato, e io silenziosamente piango dentro di me, sentendomi impotente.
Noi familiari siamo spesso incompresi e soffriamo quanto i malati, vorrei qualche consiglio su come aiutarlo a non chiudersi a riccio (malgrado con me non parli moltissimo).
Adesso ha 20 anni, ha la febbre ed è costretto a stare a casa e non può uscire a divertirsi. È in cura per una fistola perianale che gli comporta molti disagi in pubblico, ha già subito un intervento di riduzione.
Oggi, mi chiedevo, se esiste un rimedio o una dieta alimentare che possa migliorare le condizioni, non mi piace vederlo inbottirsi di farmaci (che comportano anche depressione, da come ho letto).

Con affetto, una sorella disperata


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:08.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2025, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.