![]() |
Ciao a tutti, nuova RCU
Ciao a tutti,
Sono Lehorla, ho 35 anni e mi hanno da poco diagnosticato (10 aprile) una rettocolite ulcerosa in fase attiva. La sto curando con Asacol sia pastiglie che sospensione rettale e già ho avuto grandi miglioramenti. Mi sono iscritta per conoscere un po’ di più questa malattia e confrontarmi con chi, come me, la sta vivendo. Grazie per l’attenzione. Lehorla |
Benvenuta tra noi. Sono contenta che tu trovi beneficio dalla terapia, mi raccomando seguila scrupolosamente. E col cibo come ti comporti, segui una dieta?
|
Ciao Anna,
Grazie per la risposta. Sì, sto seguendo la cura molto scrupolosamente e devo dire che ho avuto dei miglioramenti repentini e immediati! Per quanto riguarda la dieta, mi sono rivolta a una nutrizionista, alla quale ho mostrato tutti i referti ed esami che ho svolto, compresa anche la diagnosi finale e mi ha rilasciato un piano alimentare. Mi sono stati vietati i seguenti cibi: - cioccolato - spinaci - cavoli, cavolfiori e affini - fagiolini - peperoni (a meno che venga tolta la pelle e i semi) - pomodori (consentiti solo cuore di bue o sugo di pomodoro senza pelle e senza semi) - tutta la frutta con la buccia difficile da togliere (mangio saltuariamente mela sbucciata e banana) - i legumi (se invece li passo al mixer posso mangiarli 1 volta a settimana) - insalata a foglia larga - asparagi (consentiti solo se frullati) Visto che comunque io già mangiavo sano, non è stato per me un problema abituarmi alla dieta. Caffè già ne bevevo pochissimi, uno al giorno e me lo ha lasciato. Sto tenendo un diario alimentare dove ogni giorno segno cosa mangio e i miei sintomi. Spero di non essere andata O.T., nel caso me ne scuso. Ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:30. |