![]() |
presentazione
Torno ad iscrivermi dopo circa 5 anni di silenzio.
Affetto da RCU dal 1981, con due recidive nell'arco della mia vita, di cui una severa nel 2015 curata con cortisone ( intollerante mesalazina) ed ozono terapia ...Al momento in remissione ma da un paio di mesi presento un fastidioso pioderma alla gamba posteriore sinistra. In attesa colonscopia ( mi hanno detto che dovrò fare ciclospirina..), mi è stato detto che è probabile conseguenza della RCU. Bene, desideravo sapere se qualcuno di voi ha un'esperienza simile e magari parlarne. Grazie per avermi letto. |
Benvenuto!
No, non ho esperienza simile altrimenti sarebbe stato un piacere aiutarti. |
Ciao e benvenuto! Non ho esperienza diretta per quanto riguarda il pioderma ma sì, so anche io che può presentarsi in pazienti con rcu. Al momento lo stai trattando o devi ancora iniziare? Per il resto come stai? La tua rcu al momento 'dorme'? Spero di sì!
|
Buongiorno a tutti voi
Si grazie al Buon Dio la mia RCU dorme....
spero a fine mese fare una colon e verificare se possa esserci una corrispondenza con questo pioderma... Grazie davvero per il benvenuto:) |
Può sicuramente essere una manifestazione extra intestinale, anni fa a me venne un eritema nodoso sulla tibia, una sorta di ulcerazione dolorosissima cui dovetti seguire una terapia cortisonica per farla passare.
|
Anch'io ho sofferto anni fa di un doloroso eritema nodoso a una caviglia, "simpatica" manifestazione della mia RCU. Fu curato con il solito cortisone. A imperituro ricordo è rimasta però la colorazione scura della parte colpita.
Quindi sì, in conclusione credo anch'io che il pioderma possa essere un effetto collaterale delle nostre patologie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48. |