![]() |
presentazione lele73
ciao a tutti mi chiamo gabriele e da 5 anni vivo con il crohn , voglio fare i complimenti per la realizzazione di questo sito che a mè è stato di molto aiuto. Detto questo ho da farvi una domanda le cure per la rcu e il crohn sono uguali o hanno differenze? grazie e ciao a tutti.
|
Ciao Lele. :D Credo che esistano delle differenze! Dipende comunque, anche, dalla localizzazione del crohn!
|
Re: presentazione lele73
Citazione:
Crohn e RCU sono due malattie simili che in molti casi sfumano l'una nell'altra. Anche le cure sono simili. |
cortisone o azatropina?
Io sono seguito a Firenze ( Careggi) ma mi piacerebbe avere una visita extra per comfrontare le eventuali differenze di cure voi dove mi consigliate di provare? Ho iniziato con il cortisone 2 anni e pentasa per passare alla azatropina 7 mesi col l'unico risultato daver perso 8 KG adesso ho ricominciato ancora col medrol 3 per 16 mg a scalare . Avevo riposto fiducia nell azatropina mà purtroppo mi sono dovuto ricredere,c'é qualcuno che si cura così e ne riceve benefici? Il mio gastro insiste col dire che non è un problema d'alimentazione e anche sotto cura insiste con la dieta libera a mè questo non dà tanta fiducia,il vostro è uguale oppure la pensano diversamente?
|
Re: cortisone o azatropina?
Citazione:
|
Ciao Lele, cerco di trasmetterti un po' della mia esperienza.
1)Alimentazione: ci sono un sacco di alimenti che ci fanno male e sono molto tipici per ciascuno di noi; col tempo ti renderai conto di quali sono i "cattivi" per te e quali i "buoni". Per me ad es. i buoni sono la carne, il pesce, le uova e le banane; i cattivi sono le verdure, la pasta fresca, il caffe'. Non è un cibo, ma ricorda che il peggior cattivo è lo stress. 2) Azatioprina: la prendo da quasi 3 anni e non mi da' disturbi. Attenzione pero' che l'Aza è un immunosopressore e dal momento che il Crohn è una malattia autoimmune, l'Aza serve a tenerlo a bada. Voglio dire che magari ti pare che non ti faccia nulla, ma se non la prendessi chissà.... A me ad esempio se diminuisco la dose si riaffaccia la fistola. Concludendo, la mesalazina (Pentasa, Asacol, Pentacol, Claversal,etc.) è il protettore locale del nostro colon, infatti queste compresse sono studiate per sciogliersi a valle dello stomaco; l'Aza è lo stratega del nostro equilibrio. Il cortisone è x l'emergenza. 3) Il tuo medico gastro: credo che anche nella tua città ci sia qualche ottimo gastro: devi fidarti e affidarti a lui/lei, pero' ricordati che come mi disse il mio gastro parecchi anni fa:"tu sei il miglior medico di te stesso". Ciao e Auguri |
benvenuto!
ciao lele,
sono diventato anch'io da poco tempo un assiduo frequentatore di questo forum: sono certo troverai molte risposte a dubbi e perplessità e soprattutto, ti sentirai meno solo! andrea |
Scusate per il ritardo e grazie a tutti per le risposte è che il cortisone mi dà benefici immediati a differenza dell'aza. Come fate a mantenere il peso dopo la cura? le fistole si possono cicatrizzare?
|
Citazione:
Nel mio caso alcune fistole erano sparite dopo un ciclo di Flagyl. |
presentazione
Ciao a Tutti,
da circa 5 anni convivo con il MDC. Assumo tutti i giorni 500 mg di Pentasa e , grazie a questo, conduco una vita normale. :D Purtroppo condivido con la maggior parte di voi moti dei sintomi elencati; tra i quali , frequenti scariche , frequenti scariche di solo muco, stanchezza o astenia, attacchi di sonno e dolori articolari sopratutto alla schiena e agli arti inferiori. Dimenticavo: il MDC mi ha causato una ernia iatale che , ciclicamente mmi porta delle coliche pazzesche.! Regolarmente faccio le analisi del sangue e tutti i valori principali sono OK; ho fatto piu volte la colon , due volte il clisma del tenue ma, ad oggi, non vorrei piu sottopormi a questo tipo di analisi. Sto , tra l'altro, cercando un nuovo GE che mi dia un parere alternativo a quello di cui dispongo oggi; ne conoscete uno bravo nella provincia di Milano o Como ?. ciao :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52. |