![]() |
da colite ulcerosa a mdc.... [presentazione]
Ciao a tutti sono sassi ho saputo da poco di avere il mdc, ma da 17 anni soffrivo di colite ulcerosa.
Ho fatto il cosiddetto salto di qualità! Ciao. |
Benvenuto Sassi. Come ti hanno scoperto il morbo di Crohn? Che cure stai facendo al momento? Parlaci anche un pò di te, se ti va! Un abbraccio.
|
Ciao Sassi, non è che la tua colite ulcerosa sia evoluta nel crohn; è che la diagnosi e la discriminante tra le due malattie è estremamente sottile.
Anche io ho creduto per oltre 10 anni di avere la cu e poi a seguito di una fistola e di una colonscopia più "profonda" il mio ge ha diagnosticato crohn. Si potrebbe dire che se non è zuppa è pan bagnato. E la terapia per la CU è la stessa del crohn. Un caloroso saluto. |
Benvenuto!
Anche a me inizialmente era stata diagnosticata la rettocolite ulcerosa, ma ora i medici sospettano un morbo di crohn e hanno escluso che si tratti di rettocolite. Mi pare che il morbo di crohn colpisca il colon nel 10% dei malati, e in questi casi può essere difficile distinguere le due malattie. |
Ho 35 anni e vivo a Roma, la colite ulcerosa mi è stata diagnosticata nel 1990. Avevo 18 anni e devo dire che all'inizio i disturbi erano lievi, anche se quel pazzo del mio primo gastroenterologo per circa tre mesi mi faceva una rettoscopia a settimana! Ogni lunedì ero in ospedale. Dopo circa un anno sono stato veramente male, infatti ho subito un ricovero per circa 4 mesi nei quali ho effettuato cura parenterale per circa tre mesi (senza mai mangiare!) e forti dosi di cortisone endovena 60mg al giorno e sasp via orale. Dopo essere uscito dall'ospedale per riprendermi bene è passato circa un altro anno, dopodiché fino al 1997 sono stato benissimo, solo qualche piccolo disturbo ogni tanto e controlli ogni anno terapie a basso dosaggio cortisonico orale e pentasa. Nel 1998 dopo essermi beccato una fastidiosissima iridociclite con ricovero e relative infiltrazioni intrabulbari di bentelan ho cominciato ad accusare anche dolori alle articolazioni sacro iliache (sacroileite) tanto che non camminavo più. Dopo aver cambiato ospedale e gastroenterologo e relativo ricovero per circa 40 g, ho smesso gradualmente il cortisone e sono passato a terapia con immunosoppressori (purinethol) e sasp.
La situazione è stata pressoché stabile, tranne qualche normale ricaduta sia della RCU che della sacroileite (soprattutto nei mesi invernali) curate con antibiotici (ciproxin e vagilen). Ora, è circa un anno che la sacroileite non mi da tregua, infatti mi sono rivolto in primavera anche ad un reumatologo e nel mese di agosto mi sono operato per una fistola perianale, quando mi hanno operato, hanno effettuato una biopsia e la diagnosi è MORBO DI CROHN. Che devo dire, ormai mi ero affezionato alla mia rcu, bene o male ci convivevo, ora sono un po confuso. Solo il nome mi incute timore. Quando pensavo a quello che mi era capitato, dicevo sempre che mi ritenevo fortunato di avere la rcu. Invece ora eccomi qua a chiedere un po di conforto e di spiegazioni. Ciao Sassi |
Benvenuto Sassi, immagino e capisco la tua storia travagliata e confusa tra le cose, ma non per colpa tua. Benarrivato tra noi!
|
Caro Sassi, cominciamo a chiamarla "malattia di crohn" e non morbo che fa un po' più paura.
Anche io agli inizi (36-37 anni fa) ebbi attacchi di iridociclite; ci fu poi una fase acuta di sacroileite (guarda un po') e 7 anni fa una bella fistola perianale. Bene, dopo aver toccato il fondo mi misi nelle mani del GE e feci l'infliximab e cominciai anche a prendere azatioprina: il mal di schiena mi è (quasi) scomparso, gli occhi stan bene, la fistola è arginata e ho ripreso ben 15 kg. Sto bene. Coraggio che si può fare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:34. |