![]() |
HELICOBATTER PYLORI
Ieri sera mia madre a sentito al TG1 un'intervista a uno dei due premi nobel alla medicina, non sa esattamente chi dei due; in questa intervista asseriva che stavano continuando le ricerche xchè secondo loro l'helicobatter pylori sarebbe la causa di altre malattie intestinali tra cui il Crohn; sapete qualcosa in merito :?: su intrenet non ho trovato nulla forse non ho saputo cercare, magari avete più fortuna.
"Il premio nobel della medicina 2005 è stato assegnato a due ricercatori australiani Marshall e Warren per la scoperta dell'Helicobatter Pylori" |
Non credo sia la causa scatenante.... se fosse cosi, a quest' ora il mdc sarebbe una patologia curabile con un semplice vaccino........purtroppo per noi la strada è ancora lunga,,,,,,
|
Ritengo che anch'io che ancora ci vorrà tempo prima di capire la causa scatenante ma le grandi scoperte avvengno così per caso quindi mai dire mai.
|
Su L'Espresso dell'8 dicembre c'è un lungo articolo sull'Helicobacter pylori e interviste coi Dr.Warren e Marshall. Nell'ultima pagina leggo:"Alcuni ricercatori sospettano anche una origine batterica del morbo di Crohn, una grave malattia infiammatoria cronica....etc. Poichè la maggior parte dei pazienti riferisce di recuperare energie dopo un trattamento contro l'H.pylori, secondo alcuni ricercatori potrebbe avere a che fare con la sindrome da fatica cronica". Sicuramente questo batterio è molto studiato in tutto il mondo. Vedremo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:56. |
Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2025, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.