Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Utenti NON Malati di MICI (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=69)
-   -   ileostomia temporanea (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=4613)

mary 87 11-03-08 12:29

ileostomia temporanea
 
Salve mi chiamo marilena e vi scrivo in quanto volevo un consiglio in merito al problema di mio padre il quale un mese fa ha avuto un intervento in cui gli hanno tolto 8cm di colon a causa di un diverticolo che aveva fatto infezione e bucato l'intestino. Dopo 10 giorni però è comparsa la febbre alta e dalla tac si è visto che c'era liquido nell'addome, così hanno dovuto rioperare d'urgenza e gli hanno fatto un'ileostomia temporanea, perchè hanno detto che aveva avuto una peritonite con cedimento della parete posteriore dell'intestino (i medici in parte hanno ammesso che era stato dovuto ad un loro errore durante il primo intervento).
Ora mio padre dovrà avere un terzo intervento, per togliere la sacca e mettere le cose a posto. Ma oramai non ci fidiamo più dei medici di quest'ospedale, anche perchè riguardo alla data del prossimo intervento cè chi dice 5-6 mesi e chi 40-60giorni,perchè altrimenti si formano delle aderenze.
Volevo chiedervi se qualcuno sa se c'è un limite massimo da non superare, e se qualcuno che ha avuto un'ileostomia temporanea, mi sa indicare qualche centro dove posso risolvere questo problema. Vi ringrazio tantissimo anticipatamente e spero di ricevere vostre risposte.

Antonellac 11-03-08 17:18

Ciao Marilena, prima di tutto in bocca al lupo per il papà, spero che tutto si risolva al più presto. Di dove siete? Per quanto riguarda il tempo massimo dell'ileostomia temporanea non so risponderti, per quanto riguarda il centro a cui rivolgervi puoi trovare delle indicazioni nella sezione "centri di gastroenterologia". Facci avere notizie, mi raccomando.

stecchita 11-03-08 18:16

Ciao Marilena,
per il periodo non so darti indicazioni, dipende dalle varie patologie e dal giudizio dei medici in base al caso specifico.
Nel mio caso l'ho tenuta per 3 mesi.
Per dove rivolgerti guarda nei "centri di gastroenterologia" trovi il più vicino a te.
Io sono di Torino e in cura all'ospedale Mauriziano, dove sono stata anche operata.
In bocca al lupo.

Francesco_to 12-03-08 08:00

Ciao Mary,per quanto riguarda l'ileo stomia temporanea non esistono "termini di scadenza" in quanto in alcuni casi la si porta anche per anni, per temporanea s'intende dire che il tutto tornerà normale appena la situazione clinica lo permetterà e/o il problema sarà risolto. In ogni caso non si puo' fare prima di 40-50 gg in quanto non ci sarebbe la perfetta cicatrizzazione (cosa fondamentale) delle varie anastomosi, fatte durante il primo intervento.
Io ho portato una ileo stomia per 3 mesi e posso dirti che l'intervento di ricanalizzazione è un qualcosa di molto leggero, paragonabile ad un intervento di appendice. L'intervento effettivo ha una durata di un'ora al massimo con una sedazione di un'ora e mezza.
Alla sera ero già seduto sul letto e 48 ore dopo l'intervento ero già a casa.
Credo che la ricanalizzazione debba essere fatta dalla stessa equipe di medici che hanno creato la stomia, in quanto ogni "gruppo" di chirurghi ha la propria tecnica e di conseguenza sanno cosa è stato fatto e come l'hanno fatto.

mary 87 21-03-08 12:17

grazie per la collaborazione
 
Buon giorno a tutti gli amici del forum, e scusate se non mi sono fatta sentire da un pò ma ho avuto un pò di problemi, ma adesso ho trovato 5 minuti liberi, e ho deciso di mettermi al computer per ringraziare tutti gli amici che hanno risposto al mio messaggio. Sinceramente quando mi sono iscritta al forum ero un pò scettica, ma quando poi ho visto il mio messaggio pubblicato e soprattutto che persone fino a quel momento estranee e così lontane da me mi avevano risposto per darmi conforto e suggerimenti, mi sono sentita meno sola quindi volevo fare i miei complimenti anche alle persone che hanno ideato questo forum (per una volta internet e la tecnologia sono state usati in modo produttivo).

Per quanto riguarda il problema dell'ileostomia temporanea di mio padre va un pò meglio, oramai è trascorso un mese dal secondo intervento e ha cominciato a riprendersi, sta imparando a convivere con questo problema della sacca e a quanto pare abbiamo trovato quella che fa per noi, quelle usate fino ad oggi infatti ci avevano dato un sacco di problemi perchè si scollavano.
Ci siamo anche messi alla ricerca di un buon centro per il prossimo intervento e qui nel forum ho visto che in molti parlano bene del S.orsola di Bologna, qualcuno mi sa dire qualcosa in più? O conosce qualche altro centro in cui effettuano interventi di questo tipo e si è trovato bene? Noi siamo di Scafati (in provincia di Salerno) ma per noi non è un problema spostarci, l'importante è che vada tutto bene e che si risolva questo problema, l'ultimo medico che abbiamo contattato ha parlato di 5 mesi di attesa prima del prossimo intervento (parecchio rispetto a quello che ci aspettavamo), propio per non correre il rischio di doverlo rioperare come è successo la prima volta.
Nel frattempo spero di avere sempre la vostra collaborazione e perchè no magari di essere anch'io di aiuto per qualcun altro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:34.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2025, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.