Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Altri Disturbi e Malattie (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=60)
-   -   sete continua (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=4749)

saram 25-03-08 14:46

sete continua
 
Volevo sapere se anche a voi vi capitano periodi di sete continua.
Io è da circa 5-6 mesi che ho sempre tanta sete, non mi era mai capitato prima, ho sempre bevuto poco ma ora devo aver sempre dietro una bottiglietta d'acqua perchè mi prendono le crisi "d'astinenza".

Francesco_to 25-03-08 15:17

Inizio a dare una risposta io basandomi su cosa e su come ho vissuto il discorso "sete", bisogno di bere in tutti questi anni con cui convivo con il crohn. Prima cosa che ho notato è che da quando mi è stata diagnosticata la malattia, il bisogno di bere, il bisogno di liquidi è notevolmente aumentato. E' cosa nota che quando si attraversa uno di quei periodi dove si ha un po' di diarrea e/o scariche frequenti, si perdono tanti liquidi, da qui il bisogno di bere, come è anche vero che quando si è in un periodo dove la malattia è attiva quindi si ha uno stato infiammatorio in atto, il nostro corpo richiede liquidi, facendo la stessa cosa quando si è sotto cortisone e in alcuni soggetti la cosa avviene anche quando si è sotto antibiotici.
E' inutile dire che bere è fondamentale per il nostro corpo e bevendo aiutiamo il nostro organismo a smaltire i medicinali che abitualmente prendiamo. Nelle persone che hanno una patologia come la nostra (rcu - crohn) spesso succede che i liquidi non vengano tollerati bene, cioè ,fa aumentare il bisogno di evacuare con scariche liquide. Da qui diventa fondamentale cercare di conoscere il proprio corpo e cercare di trovare una soluzione affinchè questi problemi non ci siano piu' o, almeno, cercare di ridurli.

Per quanto mi riguarda posso dire che bevo bevande NON fredde ma a temperatura ambiente, cercando di non bere tutto di un fiato ma a piccoli sorsi a distanza di qualche minuto l'uno dall' altro, evito le bevande gasate (acqua, cocacola e similari).
Quando posso aggiungo nell'acqua qualche goccia di limone, cerco di bere il the al limone. Tollero molto bene quelle bevande integratori tipo gatorade e similari al limone.

Stefania 25-03-08 15:59

Quando insorge una sete improvvisa e continua, per precauzione, sarebbe meglio fare anche un controllo della glicemia.

sa87 25-03-08 19:14

Bevo circa 4 litri-5 anche al giorno di liquido senza contare quello contenuto nei cibi. Sono sempre secca.

PierPaolo 25-03-08 19:18

La sete continua può essere un sintomo di diabete.
Parlane col medico di base, così ti togli il pensiero.

NICOLE 25-03-08 20:33

Ricordo che tempo fa capito' la stessa cosa anche a me. Mi svegliavo spesso durante la notte per bere. Parlai con il medico e mi fece fare le analisi del sangue per controllare il diabete. Sicuramente ti conviene parlarne con il medico . 5 o 6 litri di acqua non mi sembra una cosa normale. Bere si ma questo mi sembra troppo.

saram 26-03-08 11:39

Grazie mille per le vostre risposte, ne parlerò domani al mio ge e vediamo che ne pensa.
Quando mi prendono gli attacchi di sete bevo talmente tanto ed in fretta che mi si gonfia la pancia tipo mongolfiera e giù di fitte per il troppo bere... credo.

Francesco_to 26-03-08 14:49

Secondo la prassi, l'esame del sangue che controlla il diabete dovrebbe essere fatto sempre... se cosi non fosse, come farebbero a indicare un regime alimentare da seguire se poi si ha il diabete e quindi tanti alimenti potrebbero farci male?

saram 26-03-08 16:00

Hai ragione, l'esame del glucosio trigliceridi ecc.. mi vien fatto credo di prassi ne sono quasi sicura, quindi potrei escludere a priori che si possa trattare di diabete. Forse è solo una questione di perdita di liquidi anche se non ho frequenti corse al bagno, o meglio vado a periodi ma ultimamente le corse sono finite, anche se i dolori no.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:37.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2025, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.