Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Sintomi, Manifestazioni, Cause (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Svenimenti [malesseri] (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=5142)

linda79 28-04-08 08:34

Svenimenti [malesseri]
 
Visto che la cosa è molto strana volevo sapere se anche a qualcun altro era successo: dopo un periodo di dieta liquida e omogeneizzati per ricaduta severa di rcu, il ge mi ha detto di ricominciare a mangiare un po' di riso e carne bianca frullata nonostante l'aumento dei dolori. Io ho iniziato ma ormai sono 3-4 gg che quando mangio il cuore impazzisce, si alza la pressione, le orecchie fischiano, e se qualcuno non mi stende subito cado come una pera cotta. Ieri sono svenuta del tutto è stato molto brutto perchè poi ci ho messo un po' di tempo a tirarmi su, tremevo tutta, gambe bloccate e sensazione di formicolio in tutta la faccia con labbra bloccate da non riuscire a parlare! Questa è la reazione del mio fisico quando gli chiedo di mettersi in moto per mangiare: il ge mi ha detto che è normale e che devo riuscire a passare questo stadio anche se è dura. Mi sembra impossibile. Vi è mai successo una cosa simile? Ah sono ormai 2 mesi che prendo deltacortene a 40 mg e appena proviamo a scendere ho dei peggioramenti. Grazie mille delle vostre risposte.

Francesco_to 28-04-08 08:57

Tanto normale non mi sembra. Purtroppo non sono in grado di dare una spiegazione ma posso solo dirti che quando mi era capitato di riprendere pian pianino una regime alimentare normale dopo un periodo di dieta semi-liquida, ho provato solo dei giovamenti.

Stefania 28-04-08 09:20

A dir la verità non sembra normalissino neanche a me. Hai spiegato al tuo Ge la situazione con la stessa dovizia di particolari, con la quale l'hai spiegata a noi?

saram 28-04-08 15:36

Ciao capita spesso pure a me di svenire ma non con dei sintomi come i tuoi, mi sento tutta strana e debole e poi paf...

La mia l'ho attribuita alla debolezza e al bombardamento di farmaci, ma io se fossi in te interrogherei meglio il mio GE.

linda79 28-04-08 21:03

Si gli ho spiegato tutto bene, ma lui non sembrava affatto stupito alle parole che dicevo! Ha anche iniziato a parlarmi di immunosopressori e altri tipi di farmaci.
Probabilmente in questi giorni vado a fare una visita in un altro centro perchè sinceramente inizio a non farcela più. Mangio, svengo e poi iniziano i dolori continui mentre il cibo scende!

Stefania 28-04-08 21:09

Credo sia una buona idea quella di consultare un altro centro, rappresenterà sempre un parere in più.

linda79 28-04-08 21:34

Ti ringrazio Stefania sai in queste situazioni uno fa un po' fatica a fermarsi e rassegnarsi pensando che sia normale così. Non è il primo ge che vedo nei miei otto anni di esperienza con rcu ma sinceramente questa volta è stata molto più pesante di tutte le altre ricadute che ho avuto e sembra non finire mai! Per non parlare di tutti gli effetti collaterali del cortisone che le altre volte non avevo così accentuati, forse perchè non ho mai avuto bisogno di prenderne così tanto e per così tanto tempo. Non so se a questo punto convenga cambiare terapia...Grazie ancora!!

PierPaolo 28-04-08 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da linda79 (Messaggio 40150)
... sono 3-4 gg che quando mangio il cuore impazzisce, si alza la pressione, le orecchie fischiano, e se qualcuno non mi stende subito cado come una pera cotta. Ieri sono svenuta del tutto è stato molto brutto perchè poi ci ho messo un po' di tempo a tirarmi su, tremevo tutta, gambe bloccate e sensazione di formicolio in tutta la faccia con labbra bloccate da non riuscire a parlare! ...

Puoi descrivere meglio questi svenimenti?
Hai una pertita totale di coscienza o solo parziale?
Dopo quanto tempo dall'aver ingerito cibo si verifica questo problema?
Cosa avevi mangiato in occasione degli svenimenti?

Come fai a dire che ti si alza la pressione. L'hai misurata?
E se si, che valori avevi?

Puoi descrivere meglio le altre sensazioni che provi.
Hai tremori, freddo, nausea. Hai voglia di vomitare?

Perdona la lunga serie di domande, ma vorrei capire meglio la tua situazione.
Un caro saluto.

diavolita87 29-04-08 08:33

Forse sei allergica e/o intollerante a qualche alimento.

Fai bene a sentire un'altra campana: svenire non é normale, ma é un messaggio che ti manda il tuo organismo per avvertirti che c'é qualcosa che non va.

linda79 29-04-08 08:55

Pier Paolo ti ringrazio molto per il tuo interessamento.
Comunque posso rispondere con un si a tutte le tue domande ma cerco di spiegarti meglio: mi succede sempre sul mezzogiorno, perchè è il primo pasto diciamo così, più abbondante che faccio dall'inizio della giornata.
La mattina mangio te con pavesini e dopo un'oretta un omogeneizzato di frutta con pavesini, poi devo mangiare dei pezzi di parmigiano e delle fettine di prosciutto crudo, diluiti nella giornata.
Quando però arrivo al pranzo (che consumo in un paio d'ore) mangio crema di riso con omogeneizzato di carne bianca, sciolto al suo interno, un piccolo ma piccolo pezzetto di pane in briciole e una piccola bistecchina di pollo o tacchino frullata (liquida), che il ge mi ha detto di aggiungere appunto in questi ultimi gg.
Non faccio in tempo a finire la crema di riso che inizio a perdere le forze, mi gira la testa, il cuore va a 120-130 battiti, il respiro accelera di moltissimo, la pressione mi va a 140 la max (il mio standard è al max 100 - la provo con il misuratore automatico da sempre) senso di nausea, la gola mi si chiude -dico io che mi sento come un tappo,- e a quel punto se provo a tirarmi su è fatta, le gambe si irrigidiscono da non poterle muovere e se non mi tengono su, cado in terra.
Fin'ora sono riuscita a rimanere conoscente per un pelo, tranne l'altro ieri quando mi è venuto anche tutto un formicolio in faccia, avevo la sensazione di avere le labbra gonfie e per un po' non sono riuscita a parlare perchè la mia bocca era bloccata. Ho iniziato poi a tremare tutta, con tre coperte e le gambe bloccate del tutto.
Tutto questo ogni volta ci mette poi del tempo a passare e per il resto della giornata, devo andare piano ad alzarmi perchè ogni volta c'è un principio di svenimento, così facendomi aria e bevendo acqua e zucchero vado avanti.
Appena inizio la digestione iniziano i dolori che più o meno intensi mi accompagnano giorno e notte. Questa è la mia giornata tipo in questi ultimi giorni, da quando il ge mi ha detto di sforzarmi e mangiare di più per vedere se riusciamo a superare questa fase. Scusa se sono stata lunghetta ma sai il tuo giudizio mi interessa moltissimo. Grazie mille ancora.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:38.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2025, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.