![]() |
Esame visivo delle feci.
Dall'esame visivo delle feci possiamo capire meglio il nostro stato di salute ed il perchè di certi sintomi.
Gli aspetti da considerare sono molti e prima di discuterli uno per uno è opportuno farne un elenco sintetico: - consistenza - frequenza - colore - odore Eventuale presenza di: - muco - schiuma - cibo indigerito - sintomi e sensazioni Questa è una discussione molto importante e utile per capire e gestire meglio la nostra malattia. La discussione è super-moderata. Evitiamo battute scherzose e volgarità. |
Una domanda banale. Dopo quante scariche si puó parlare di diarrea?
|
credo che se si tratta di feci liquide basti anche una scarica per definirla diarrea.
|
E poi molto dipende da quella che invece e' la normalita'. Se di solito la situazione e' diversa o al contrario il malato soffre di stitichezza.
|
Citazione:
Una scarica liquida è sicuramente diarrea. Quando le feci sono gonfie e molli entra in gioco anche il numero delle scariche e la situazione personale del malato. Due o tre scariche informi (ma non liquide) al giorno possono essere considerate "normali" da un malato che ha un intestino più corto come consegueza di uno o più interventi chirurgici. |
Io considero diarrea quando c'è del liquido, anche con particelle più compatte; ci sono poi le feci sfatte a "fiocchi", quelle compatte morbide, infine quelle compatte solide.
Fondamentale è la visibilità di rimasugli di cibo (tipicamente verdure). Sul colore e odore io mi son fatto un'esperienza individuale che mi è di segnale sullo stato dell'intestino e ancor più di monito su cosa ho mangiato. Non riesco però a spiegare le mie valutazioni, sono istintive. |
Il mio GE mi ha sempre detto che anche quando le feci sono solo non molto compatte, e non necessariamente liquide, ma la frequenza è dalle 5 volte in sù al giorno si può parlare di diarrea, io prima della dieta senza glutine stavo tra le 15 e 20 quasi tutti i giorni, anche se di consistenza variabile.
|
Mi chiedevo in periodi tranquilli della malattia, con una alimentazione normale senza eccessi è possibile quantificare quante feci dovrebbero essere emesse? Mio figlio ha perso un pò di peso eppure mangia, non ha diarrea però visivamente l'unica scarica giornaliera mi sembra un pò abbondante.
|
Probabilmente l'impressione di "abbondanza" è dovuto ad un eccesso di acqua nelle feci.
|
Penso che quanto dice PierPaolo sia corretto. Poi certo in pazienti con resezione influisce anche l'intestino un po' piu' corto. Tratto piu' corto=transito piu' veloce=minore assorbimento!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32. |