![]() |
Carenza di vitamina d
Oltre ad essere carente di ferro, sono carente di vitamina D. Assumo una volta a settimana 20 gocce di questa vitamina.
E' una situazione comune? |
Ho avuto un forte carenza di vitamina D causata, a detta dei medici dalla mia malattia di fegato. Tutt'ora assumo le gocce di Dibase ogni settimana (40 gocce nel mio caso).
Se è un problema che persiste, ti consiglio di parlarne col medico per decidere se fare indagini sulla salute delle ossa (come la MOC, mineralometria ossea computerizzata) perché la carenza di vitamina D, se protratta nel tempo, potrebbe portare all'osteoporosi e ad un rischio maggiore di fratture, soprattutto vertebrali. |
Moc fatta, per fortuna non necessito ancora di una dose come la tua di vitamina D per il momento sono sufficienti 20 gocce alla settimana di Di Base. A dicembre avrò una revisione generale .
|
Allora è una cosa comune direi... Io prendo vitamina D, ho appena fatto la MOC e risulta che ho già cedimento vertebrale e osteopenia. Dovrei prendere anche il calcio.
|
La vitamina D è spesso associata al calcio. In effetti nel post precedente non ho spiegato completamente tutta la terapia.
Assieme alla vitamina assumo 3 compresse effervescenti di calcio carbonato più calcio gluconato al giorno e, per bloccare il decadimento osseo, una compressa alla settimana di risedronato (un bifosfonato). Il calcio serve anche per costruire le ossa, la vitamina D lo fissa, mentre l'altro farmaco è indicato solo in caso di osteoporosi franca e blocca la distruzione dell'osso. |
Andrea anch'io dovevo prendere il calcio insieme, ma sto prendendo già troppi medicinali e mi hanno detto che adesso non va bene. Devo aspettare. Non so, quindi solo Vitamina D senza calcio fa poco niente?
|
La terapia completa, che io sappia, prevede anche l'assunzione di calcio ma questo riguarda l'osteoporosi e l'osteopenia.
Se però i medici ti sconsigliano di prenderlo, avranno i loro motivi. Ogni caso va trattato in una certa maniera. Comunque, il calcio c'è nei latticini, non sempre è necessario assumere gli integratori. |
Nell'ultima MOC che ho fatto il valore di BMD (g/cm2) della colonna lombare era 1,04 mentre il valore di BMD del collo femorale era 0,75. Son stata di conseguenza segnalata come osteopenica. I miei medici però, nonostante abbiano visto il referto, non mi hanno mai sottoposta a nessuna cura a base di calcio, e non mi spiego il perchè. Non capisco inoltre se i miei valori di BMD sono indicativi di un'osteopenia moderata o no. Secondo voi? Come sono rispetto ai vostri valori? Grazie!
|
Anch'io assumo vitamina d3 più il calcio sono compresse masticabili dopo i pasti principali, me le ha prescritte il reumatologo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32. |
Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2025, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.