Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-09-12, 10:32   #7
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Ti capisco benissimo, sai, anche io ho provato per tanto tempo quello che ci racconti tu. Come facevo, allora? Se dovevo trovarmi in un posto molto presto anche io mi alzavo in anticipo per cercare di prendermi tutto il mio tempo con la massima tranquillità. Un altro "trucco" che adottavo (e che adotto tutt'ora per stare più tranquilla) era, ed è, regolarmi con la dieta il giorno precedente, cioè evitare tutti quei cibi che possono creare qualche problema.

Hanno però ragione anche gli altri, la cosa più difficile e allo stesso tempo la più efficace è proprio cercare di non farsi sopraffare dall'ansia. Il training autogeno che ti suggerisce Patt è un'ottima tecnica che utilizzo anche io; calmarti "da dentro" anche in situazioni non proprio tranquille ti sarà d'aiuto non solo per gestire il Crohn ma anche per tutte le altre cose.

C'è un'altra cosa mi sento di dirti: se non inizi a provare, se non ti butti mai e non ti "scontri" con la vita quotidiana sarà sempre tutto complicato e, anche se dici che già sei a buon punto, non riuscirai mai ad accettare completamente la malattia. Si riesce a farlo solo quando ci riappropriamo delle nostre abitudini, magari modificandole un po', certo... ma credimi, non è impossibile lavorare, studiare, seguire le lezioni all'università. Perché non cerchi di fare qualche prova, che ne so, scegli un giorno o due a settimana proprio da sfruttare come esperimento e vedi come va! Penso che potrebbe darti tanta sicurezza e forse un po' di quella preoccupazione riusciresti a farla passare.