Ovviamente ognuno la pensa a modo proprio e ognuno è libero di prendere come vuole il proprio problema. Ma attenzione a non aggiungere la depressione alla nostra patologia, può essere una conseguenza ok, ma non permettiamole di prevalere, altrimenti sarà lei la patologia più grave. A mia madre hanno tolto tutta la tiroide per via di un tumore, già da prima aveva diversi problemi di salute e anche dopo ha continuato ad averne, sempre diversi e sempre di più. Si è ammalata irrimediabilmente di depressione ed è in cura con uno psichiatra e con uno psicologo dai quali va tutte le settimane da circa 15 anni. Ci sono stati periodi in cui non bisognava lasciarla da sola perché cercava di togliersi la vita, bisognava nasconderle le pillole perché se le trovava si mandava giù tutta la scatola. Oora la situazione è meno grave, ha scalato molti antidepressivi e non dorme più tutto il giorno, adesso riesce a farsi una doccia di tanto in tanto e ad uscire anche per tutta la giornata. Il suo tumore era circoscritto e non c'è stato bisogno neanche di chemio (molto fortunata), ma lei ha aggiunto un pensiero dopo l'altro fino ad arrendersi. Prima di ammalarsi era una persona fantastica, positiva, risolveva qualsiasi problema le si presentava. Ora non guida più e non esce più da sola, la depressione ha vinto, nonostante i miei sforzi e quelli di mio padre.
Scusate la lunga premessa, ma serve per spiegarvi quanto sono repellente alla depressione.
Avete visto le paraolimpiadi quest'anno? Avete visto persone senza gambe correre?
Cercate di prendere da loro un po' di positività e alzatevi in piedi. Dove non arrivate mettete il punto ma senza abbattervi. Non ce la fate oggi? Sperate di farcela domani.
Personalmente non rinuncerei mai al buonumore, indipendentemente da quanto grave sia la mia condizione.
Ovviamente è un mio pensiero.
|