Io assumo Humira da febbraio di quest'anno e come te anche io ho inziato le prime due volte con le 4 penne, per poi scalare a due fino ad arrivare ad una penna al giorno. La prima iniezione me l'ha praticata il medico che mi segue, giusto per farmi vedere come fare, poi le successive me le sono sempre fatte da sola; a dire il vero all'inizio mi ha anche detto che se non me la sentivo potevo passare da loro in ambulatorio e farmela fare ma vista la semplicità preferisco arrangiarmi; per quanto riguarda il posto a me è stato detto che è preferibile farla in pancia e alterno anche io il lato destro e quello sinistro, a onor del vero, devo dire che a sinistra forse da un pochino più di fastidio: L'unica nota negativa che ho notato fino ad ora è che mi ha aumentato l'ansia e il nervosismo in certe situazioni di tensione, per il resto direi che non ho avuto problemi di reazione di alcun genere.
Vale sempre il consiglio di avere un "filo diretto" con i medici che ti seguono perché, come per ogni farmaco, la risposta è sempre soggettiva.