Ciao!
E benvenuto anche tu nel nostro mondo. Io ho 26 anni e ho il crohn da 6. Ti posso dire, per esperienza personale, che sei stato molto fortunato a scoprire subito di avere il crohn. A me ci hanno messo due anni per fare una diagnosi facendomi passare per matta perché dicevano che non avevo niente.
Comunque non è vero che è ereditaria, non si è ancora scoperta la causa. Si sa solo che c'è e fortunatamente ci sono diversi modi adesso per curarla al meglio rimandando il più possibile l'operazione.
Ti capisco quando dici che sei disperato, io non sono uscita di casa per un anno perché ero convinta che nessuno potesse capire come mi sentivo in realtà e mi vergognavo comunque di avere sempre bisogno di un bagno, ecc...
Ma poi ho deciso di reagire. Gli ho dato un nome, lo chiamo cronkio, ci parlo, parlo con la pancia, ascolto tanto il mio corpo e adesso riesco a capire le reazioni che avrà almeno un'ora prima. Un successone! Io personalmente sono in cura con i biologici perché tutto il resto non mi faceva più effetto e sto meglio.
Però so che non sarò mai tranquilla. E allora penso che doveva andare così. Penso che se abbiamo questa malattia è perché forse siamo forti abbastanza da sopportarla.
Per qualsiasi domanda, se vuoi sfogarti non esitare a chiedere.
In bocca al lupo.
A presto.
|