Discussione: Ciao a tutti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-01-13, 14:55   #1
Simona18
Occasionale

Predefinito Ciao a tutti

Mi chiamo Simona e scrivo perchè mia madre combatte con la RCU da circa 6 anni. Dopo una prima manifestazione molto aggressiva, durata parecchio perchè per arrivare ad una diagnosi è passato diverso tempo, la malattia è stata trattata e, se si escludono periodi di riacutizzazione durati molto poco, è andata lentamente in remissione. Fino a 6 mesi fa circa.
Stamane, dopo mesi di insistenze con il suo GE affinchè acconsentisse a farla sottoporre a una colonscopia (l'ultima risale a 3 anni fa) l'ho accompagnata ad effettuare l'esame, finalmente!
Risultato: presenza di plica intestinale "contigua" al fegato (così mi pare di aver dedotto dal referto) friabile e sanguinolenta al contatto con lo strumento. Il medico che ha eseguito l'esame ha consigliato di attendere l'esito della biopsia ma ha consigliato comunque di contattare un chirurgo perché c'è necessità, qualunque sia la natura di questo tessuto modificato, di intervenire.
Qui ho letto di parecchi che hanno avuto poliposi come esito della malattia, ma non ho trovato da nessuna parte una esperienza simile a quella di mia madre.
Qualcuno mi può aiutare? Si tratta di una forma tumorale?
Grazie in anticipo e chiedo scusa per l'imprecisione della descrizione.
Simona18 non è connesso   Rispondi citando