Discussione: Quando cambiare GE
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-04-13, 15:32   #5
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Sono stata in cura dallo stesso GE per 12 anni. Fu lui che mi diagnosticò la RCU in tempi brevissimi, allora la malattia era lieve e trovò subito la cura adatta a me. Poi capitò che le mie condizioni peggiorarono e io andai da lui con l'emoglobina a 7.5, parecchi chili in meno, infiammazione a livelli stellari, dolori forti e perdite abbondanti di sangue... Insomma, una recidiva di quelle toste. Non so per quale motivo si rifiutò di farmi una rettoscopia (non parliamo della colon...), nonostante io gli chiedessi esplicitamente di vedere com'era la situazione. Mi diede una cura blanda che non faceva effetto e, pur non migliorando le mie condizioni,dopo innumerevoli visite (mi chiedeva di fare analisi ogni 10 gg e di andare da lui 2 volte al mese, tutto questo per 6 mesi ininterrotti) anziché consigliarmi qualcosa di più adatto mi sospese tutti i farmaci. Protestai, dicendo che se stavo così ora con la terapia, probabilmente sarei andata a peggiorare togliendola. La sua risposta fu "non ti impicciare, il medico sono io e decido io". Quella fu l'ultima volta che mi vide. Sono fuggita, sono andata a farmi curare al S. Orsola e lì mi hanno ridato la vita. Unico rimpianto? Non averlo fatto prima.

Vedi, la mia esperienza è stata negativa e purtroppo non sono la sola ad aver subìto simili trattamenti. Però è anche vero che quel che ti hanno detto altri, aspettare ancora qualche tempo prima di cambiare Ge non è sbagliato, la terapia spesso ci mette tempo per fare il suo effetto. Se davvero vuoi toglierti eventuali dubbi puoi comunque sentire un altro parere, magari servirà a farti stare più sereno e, chi lo sa, a confermarti che la terapia che segui ora è quella giusta. Per cambiare un GE non basta, secondo me, che la cura non faccia effetto da oggi a domani, ci sono vari aspetti da valutare, tra cui la capacità di ascolto, la rintracciabilità e l'umanità. Nel mio caso queste mancanze sono state determinanti nel farmi decidere di rivolgermi ad un altro medico.