Ciao!
Io, a priori, non ho fatto il mantoux dato che il mio GE ha detto che, nel nostro caso, è inutile perchè non dà risultati precisi.
Le analisi sono risultate negative e quindi la mia risposta immunitaria è nella "norma".
Comunque ho cominciato la terapia con Humira circa un mese e mezzo fa.
Le prime volte che ho fatto le iniezioni mi sentivo notevolmente stanco ma risolvevo tutto con una bella dormita . Ovviamente il mio GE prima di cominciare la terapia mi ha descritto come dovevo fare le iniezioni (cosa molto semplice) e sulle eventuali complicanze ovvero prurito nella zona dell'iniezione, che può essere di varie intensità, dipende da come reagisce il corpo. Ma a me non ha dato nessun genere di fastidio infatti ero molto sorpreso.
Dato che facendo pesi mi sono infiammato il tendine del ginocchio chiesi al mio GE cosa potevo prendere e lui mi disse sorridendo che potevo solo la tachipirina come antidolorifico cioè un bel niente.
Bisogna fare anche il vaccino antipneumococcico perchè seguendo questa terapia si è più soggetti ad attacchi virali . Il vaccino è consigliato farlo nella settimana in cui non si fa l'iniezione .
Sono stato molto sintetico quindi se vuoi farmi altre domande no problem.
Un abbraccio!
|