Discussione: Psicosomatica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-05-13, 16:06   #6
gioia83
Occasionale

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Laura79 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Volevo raccontarvi questa cosa per capire se anche voi vi trovate in parte o pienamente d'accordo.
Da qualche mese frequento una psicologa, padrona di un cane che è il migliore amico del mio, quindi ci facciamo delle belle passeggiate insieme, e anche delle belle chiacchierate. Inevitabilmente è stato affrontato l'argomento Crohn.
Lei è stata molto delicata, si è accertata prima di potermi parlare apertamente e che io non avessi pregiudizi a riguardo.
Appena ha capito che non ero infastidita ma, anzi, che la cosa mi interessava e incuriosiva, mi ha accennato al fatto che sta studiando proprio patologie come la mia e che la componente psicosomatica, nei casi come il mio, non è affatto da sottovalutare...
...
Considera che quando ho finito di leggere quello che hai scritto non ho potuto evitare gli occhi lucidi. Io ho un percorso e un vissuto familiare molto simile al tuo, ho la RCU da qualche anno e mi sto prendendo un'altra laurea in psicologia perchè mi interessano le malattie psicosomatiche.
Un mio amico d'infanzia si sta specializzando in oncologia e lui è del tutto convinto che l'aspetto spico-emotivo non c'entri nulla ma che siano cause genetico/ambientali, le responsabili della malattia, per fartela breve. Come succede in tutto il mondo esistono varie filosofie di pensiero ma a volte la medicina non riesce a spiegare tutto perchè non ha prove e controprove scientifiche ed è difficile monitorare il controllo della nostra mente sul corpo e i comandi che gli invia. Io sono fermamente d'accordo sull'aspetto psicosomatico riservandomi l'umiltà di non escludere la causa genetica ma sto imparando che ci sono moltissime correlazioni tra vissuti personali e tale malattia...
gioia83 non è connesso   Rispondi citando