Io ho seguito la terapia per circa 3 anni, devo dire che gli effetti sono stati praticamente immediati, considera che mi prima ho subito una quindicina di dilatazioni e mi imbottivo di pillole come ben saprai, purtroppo qualcuno mi aveva detto che gli effetti benefici durano un paio di anni solo ed effettivamente all'improvviso non ho avuto più bisogno di dilatazioni per tenere sotto controllo le mie stenosi.
Premesso che sono convinto che l'efficacia di qualsiasi terapia sia variabile da persona a persona e che la sua efficacia sia anche influenzata dal nostro stile di vita e anche dagli affetti che ognuno di noi vive nel bene e nel male, comunque all'improvviso nel giro di qualche mese (e intendo 2 o 3) sono capitolato dal punto di vista del peso e dei sintomi, i dolori mi attaccavano in maniera prolungata e feroce, sono stato ricoverato durante queste crisi ravvicinate un paio di volte e poi in accordo con la mia ge e con uno splendido chirurgo di Forlì, dove vivo e mi curo, abbiamo deciso che era giunto il momento di andare sotto i ferri, quindi a giugno scorso mi hanno tolto l'ileo e dal cieco a quasi tutto il trasverso. Considera che ho anche l'intestino naturalmente più corto del normale.
Posso dire che sono rinato praticamente, subito ho ripreso circa 10 kg in 2 mesi solo,seguendo praticamente un riposo assoluto. Ti dico questo perché tu sappia che è difficile comparare una terapia su due persone diverse, a me e durata circa 3 anni durante i quali ho concepito con mia moglie un bambino stupendo.
Ti posso dire che la cura almeno all'inizio per me è stata ottima, ritengo che sia una buona arma per la nostra guerra ma bisogna ricordarsi di stare sempre in campana.
Un abbraccio e ti auguro una vita sfavillante.
Ciao Sandro di Forlì.
|