Discussione: Benvenuto.....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-02-14, 23:28   #4
annac
Reporter

L'avatar di annac

Predefinito Tieni duro

La tua situazione e' simile alla mia. Colite ulcerosa dal 2003 ma lieve, lesioni solo nel sigma. Ho avuto qualche piccola recidiva curata solo con mesalazina. Stavo talmente bene che ho iniziato a trascurare le cure, con la paura che le medicine mi scassassero il fegato. Risultato, nel 2012 era diventata pancolite, brutta recidiva nel 2013, ho dovuto prendere cortisone, sono dimagrita molto, devastante sotto l'aspetto psicologico. Allora mi sono messa seriamente a curarmi. 4 asacol al giorno da 800, schiuma rettale tue le sere, ora ogni tre sere, di asacol, prima quattro grammi, ora due. Ho eliminato i cibi che sento mi fanno male, tipo legumi purtroppo, spinaci, fritti e putroppissimo anche il vino e la birra. D'estate, un bel bicchiere di vino bianco secco mi piaceva tanto! Ti consiglio di non demordere con le perette, falle da sdraiato, ceca di trattenerle, a me hanno levato tutte le lesioni dal sigma. Un'altra cosa che a me ha fatto bene, e che uso quando ho una piccola recidiva sono le perette di cortisone, che naturalmente mi prescrive il mio ge. Riesco a mangiare un po' di più' anche se non ingrasso di un etto, cammino molto col mio cane, faccio una vita normale. Ultime colonscopia di dicembre dice che ho solo una piccola lesione al trasverso. Due anni fa avevo la pancolite, come ti ho detto, cioè' tutto l'intestino lesionato. Non ti abbattere. Anche io dopo l'influenza dell'anno scorso ero peggiorata, succede a molti di noi. Vedrai che riprenderai in mano la tua vita, i tuoi studi e la tua serenità'. Un abbraccio.
annac non è connesso   Rispondi citando