Ciao Sarah, sono Eleonora. Prima di tutto complimenti, mi sembra di capire che sei molto giovane, che forza che hai!
Posso farti qualche domanda tecnica? In questa sezione ho postato un messaggio proprio oggi alle 00:34 con il nome di "ileostomia temporanea" che ha mia mamma e al riguardo ti dovrei fare qualche domanda perché mi sembri la persona più adatta.
Se tu mangi la verdura non passata, quindi intera, non ti escono i pezzi interi di verdura? Mia mamma rifiuta qualsiasi verdura eccetto pomodori e insalata. Il brodo in generale dice che le gonfia. Nelle istruzioni che ci hanno dato c'è scritto solo di mangiarli con moderazione perché tendono ad accelerare il transito, ma vorrei capire nel dettaglio cosa significa.
Altra domanda: come facciamo a convincere la mamma a farsi da sola il cambio placca e sacchetto? Lei dice che le fa senso e non vuole farlo perché mio papà è diventato un ottimo infermiere!
Ogni volta, per un motivo o per un altro, ha sempre una "scusa": le prime volte si doveva riprendere da un intervento di 6 ore e quindi non era in forze; altre volte per dolori alla pancia e da oggi, visto che ha ripreso a fare le chemio, sarà ancora più debole.
La stomaterapista dice che lei DEVE imparare, ma noi non ci sentiamo di obbligarla a fare una cosa che le causa già abbastanza ansia.
Ultima cosa: a noi hanno dato la marca della Braun e per ora ci troviamo molto bene, a parte qualche incidente di percorso come hai detto anche tu, ma ora ci siamo stabilizzati.
Grazie mille per le risposte che vorrai darmi. In bocca al lupo per tutto!
Eleonora.
|