Discussione: Ileostomia temporanea
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-14, 22:51   #7
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito

La mia risposta a MammaGiuliana è stata decisamente (e volutamente) "ruvida", non per offendere o per rilasciare affermazioni gratuite, ma per aiutare una malata che probabilmente non riesce ad accettare la sua condizione.
Conosco i miei moderatori ed ero sicuro che ci sarebbero stati interventi come quello di Lety, a controbilanciare il mio.
Il bello di un forum è proprio questo... tante risposte alla medesima domanda...

Non è facile assistere un malato, qualsiasi sia la sua patologia.
Non è facile assistere un malato ancora traumatizzato che ancora non accetta la sua condizione.
Se poi chi assiste il malato non accetta lui stesso la malattia ed i problemi che ne derivano c'è un elevato rischio di trasmettere i propri stati d'animo.

Naturalmente non è mia intenzione sminuire i tuoi sacrifici e sforzi di aiutare tua madre, ma io scrivo sempre i miei interventi dopo attenta riflessione e con l'unico scopo di aiutare chi ha maggiore bisogno di aiuto.

Secondo il mio modesto parere tua madre non si prende cura della sua stomia perché non ha accettato ancora la sua condizione e sospetto che anche tu abbia lo stesso problema.
Insomma non è un problema di tecniche per il cambio di placche e sacchetti, ma di "accettazione".
Nella ricerca della vostra assistenza tua madre cerca la vostra accettazione... quando si sentirà accettata e... amata... accetterà stomia e malattia ed inizierà a prendersi cura di se stessa.

Ti sei iscritta al Forum per consigli pratici...
Ecco i consigli: avvicinati sempre a tua madre con un grande sorriso, anche se hai mille problemi...
siediti spesso vicino a lei per chiacchierare o mangiare qualche cosa...
dille che la trovi meglio della volta precedente ed ogni tanto salutala con un abbraccio...

In questo post ho ripetuto con un maggior numero di parole il concetto espresso in precedenza e ti assicuro che so molto bene di cosa parlo...

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando