Dalla ricanalizzazione (2010), in alcuni periodi ho provato a reinserire gradualmente alcuni frutti e verdure ma niente, i sintomi sono fortissimo stimolo ad andare in bagno e difficoltà ad evacuare, il tutto dura da 12 a 24 ore circa... se sono fortunato e non mi si creano tappi. In quel caso sento un grande disagio a livello addominale, tensione e chiaramente difficoltà nel liberarmi.
Ultimamente il latte e lo yogurt mi provocano fastidi, mentre di formaggi ne mangio in abbondanza (soprattutto parmigiano e mozzarella) senza nessun problema.
Mi danno difficoltà i cibi che addensano molto le feci, perchè non mi libero completamente: ad esempio, la pasta me la posso permettere un paio di volte la settimana, massimo 60-70 grammi e rigorosamente scotta per facilitare la digestione. Però con grande soddisfazione devo dire che mi posso anche lasciare andare alla carbonara senza patirla.
Pizza... ne sono ghiotto. Digerisco bene quelle con impasto sottile e lasciato riposare a lungo, adoro la mozzarella di bufala e la salsa di pomodoro, quest'ultima però mi dà più di un problema di "elaborazione" se ha i pezzi di pomodoro, le pellicine e i semini... più è passata, meglio è.
Anche la cioccolata mi addensa particolarmente, quindi evito il più possibile.
Pochi biscotti per volta, ma quelli riesco a mangiarli.
Caffè, uno a metà mattina o dopo pranzo mi aiuta a digerire meglio e a svuotarmi bene per il pomeriggio di lavoro.
Frutta solo in forma di succhi superfiltrati...
Negli ultimi mesi, ho provato nuovamente a confrontarmi con il passato di verdure: anche questo deve essere molto filtrato, mi dà più stimolo ma in generale lo tollero bene. La settimana scorsa ho anche provato a prendere il purè in busta... è chiaramente finto, non ha niente del vero purè specialmente considerando che per prepararlo uso il latte delattosato (zimyl, accadì ecc.) e quindi viene fuori praticamente dolce, però devo dire che sono riuscito a tollerarlo.
In parole povere... a 4 anni dalla ricanalizzazione per me è ancora un rebus, alcune cose non mi danno nessun fastidio oggi, e domani mi fanno impazzire; per altre è l'esatto opposto. Insomma, un bel rebus. Ma vedo che la situazione è un po' altalenante per la maggioranza di noi, quindi mi aggiungo all'elenco!!
|