Scorgo anche io una correlazione psicosomatica, non tanto nel fatto che il nostro corpo soffre di MICI bensì nell'insorgenza degli effetti.
Insomma credo che noi si possa essere stati geneticamente portatori
latenti della malattia ed in molti casi il fattore psicosomatico abbia scatenato gli effetti della stessa.
Citazione:
Originalmente inviato da Laura79
Sono d'accordo sul non affidare agli altri i problemi altrui, ma credo che si tratti di ben altro. Si parla di problemi che una persona crede di aver superato ma che, molto probabilmente, sono stati semplicemente accantonati, archiviati in angoli della mente e che restano comunque presenti. La psicologia credo serva a far riemergere problemi di questo tipo, a far fare i conti con noi stessi, con le nostre angosce, i nostri limiti. Anche se al momento non mi ritengo pronta ad affrontare un certo tipo di discorso non me la sento di sminuire la sua efficacia.
Per quanto riguarda il terzo mondo mi ritengo fortunata a dover combattere con una patologia, grave, rognosa, fastidiosa, deleteria, ma che mi permette comunque di vivere a pieno la mia vita e di valutare vari percorsi per superare i momenti difficili.
Sul fatto che vivano "molto più felici di noi" non sono affatto d'accordo. Le realtà sono totalmente diverse e non mi azzarderei neanche a paragonarmi a persone che soffrono costantemente la fame e lottano per la sopravvivenza tutti i santi giorni.
|
LAURA79 non so se alla fine ti sei approcciata alla consulenza psicologica ma in caso fossi sempre dell'idea di evitare per i dubbi e le paure che esprimevi ti consiglio la meditazione.
In questo caso inizieresti a parlare con te stessa nel profondo del tuo IO...
Ci sono moltissimi centri dove è possibile impararne i passaggi fondamentali.