Ciao
Molto dipende dal tratto in cui è localizzata la tua malattia.
In ogni caso, la cura che stai seguendo per ora mi pare abbastanza leggera.
Che altri tipi di controlli e analisi ti sono state prescritte? Il tuo gastroenterologo cosa ne pensa?
Le scariche nelle fasi acute sono praticamente la norma, come anche i crampi addominali. Quindi da quel punto di vista purtroppo (o per fortuna) non c'è nulla di strano.
Lo stimolo a andare in bagno di continuo pure...si chiama "tenesmo" e in pratica è un riflesso nervoso dato dall'intestino infiammato, che sente l'esigenza di spingere anche quando non c'è effettivamente nulla da eliminare.
La durata delle fasi acute è difficile da definire, cambia da persona a persona e a seconda della gravità della malattia.
Inoltre, se fai i clismi di clipper la sera, la mattina è normale che tu abbia l'esigenza di andare in bagno più volte: il clistere di per se genera un effetto lassativo, e inoltre non viene assorbito tutto dal colon, quindi il residuo alla mattina viene espulso. Il fatto che tu faccia clismi mi fa pensare che probabilmente la tua localizzazione della malattia è bassa, tipo colon o retto, mi sbaglio?
Facci sapere
|