Ciao
Da quello che scrivi mi pare di capire che la tua patologia è MDC, giusto?
Se hai dei blocchi intestinali significa che probabilmente la localizzazione è alta, nel tenue.
Io ho avuto dei problemi simili due anni fa, quando la malattia si scatenò a livello intestinale, prima non lo aveva mai fatto.
Non riuscivo a mangiare dai dolori alla pancia, avevo scariche almeno 10 volte al giorno, ero stanchissimo, avevo febbre e ho perso 20kg di peso in due mesi.
Il mio medico curante mi prescrisse la terapia cortisonica come ha fatto con te, e dopo alcune settimane la situazione ra migliorata anche se la cosa si era spostata nella parte bassa, al retto/sigma, dove è tutt'ora localizzata.
Il tuo GE non ti ha parlato di terapia biologica? Attualmente sul lato farmacologico è la terapia più potente che la medicina tradizionale ha a disposizione.
In genere con MDC preferiscono partire con l'Humira, se non funziona allora passano all'Infliximab.
Inoltre, una volta risolto lo stato di infiammazione acuta è necessario anche iniziare a regolare la dietaevitando tutto ciò che irrita o infiamma l'intestino, e magari assumere una serie di integratori specifici di vitamine, proteine e sali minerali, che un intestino in difficoltà non riesce a assimilare dalla normale alimentazione.
Ti capisco bene, lo so cosa si prova, ma è il momento di raccogliere le forze e combattere, ci vuole impegno ma col tempo i risultati arrivano, ti parlo così perchè l'ho vissuto sulla mia pelle. Hai davanti una strada lunga e tortuosa, ma non perderti d'animo: insisti e vedrai che i risultati arrivano.
Facci sapere
|