Ciao
Sono i sintomi tipici della malattia, anche se ce ne sono altri quando la malattia è in fase di attività più avanzata.
La cura dipende da come stai e da cosa hai già provato. Hai un gastroenterologo di fiducia? Che cura ti ha prescritto in base alle analisi che hai fatto? Se hai fatto una colonscopia certamente lui si sarà fatto un’idea della tua situazione e della localizzazione della malattia.
Io personalmente sono partito (dopo chirurgia in varie volte, per problemi di fistole) col biologico, prima Humira, inefficace, poi Infliximab, meglio ma ci ha messo del tempo a dare una risposta prolungata, ora mi attesto intorno alle 7 settimane di durata per ogni ciclo.
Il miglioramento comunque l’ho visto dopo l’applicazione parallela dell’aferesi del sangue e l’abbinamento di una terapia naturopatica (integratori alimentari, antinfiammatori e antibiotici naturali, controllo della dieta) che mi ha portato dalle 5 settimane scarse di efficacia dell’Infliximab, alle 7 attuali, con un notevole miglioramento della qualità di vita nel periodo di efficacia del farmaco.
Occasionalmente ho fatto dei cicli di cortisone (ora sospesi) e dei cicli di Clipper e Pentacol in clismi che mi davano un miglioramento della zona del sigma e del retto (la mia localizzazione della malattia), per cui li faccio periodicamente.
In che centro sei seguito?
|