Ciao Ory,
Ho avuto un pomeriggio impegnativo e ti rispondo solo ora.
Io parlando con il mio GE non ne cavo un ragno dal buco.
Mi dice sempre che meglio aspettare per certe cose, che bisogna vedere ecc.
In sostanza non risponde alla domanda, ci gira attorno cercando di tranquillizzarmi, e poi cambia discorso come niente.
È questo che mi lascia perplessa. Ho letto anche io su internet di donne che anche in gravidanza assumevano azatioprina e altri farmaci, ma non è questo che mi spaventa. A me spaventa il fatto che tanti dicano che quando si assume questo farmaco le probabilità di rimanere incinta siano forse 1 su 1000, proprio perché questo farmaco sterilizza momentaneamente.
Ti ripeto, sono tutte cose che ho letto qui e la, una risposta vera e concreta non l'ho mai trovata. Ho letto anche che a certe ragazze il farmaco è stato sospeso e dopo una disintossicazione di 3 o 6 mesi alcune, hanno programmato una gravidanza...
Non so cosa pensare, anche perché poi ogni caso è a se, ma se magari chiedi questa cosa al tuo GE e vedi se almeno lui risponde, toglieresti un grosso dubbio anche a me, perché mi assilla e non poco.
Quando facevo solo infliximab, senza prendere aza, sono rimasta incinta, ma ho avuto un aborto spontaneo dopo due mesi. Sinceramente credo sia proprio per il farmaco in se, anche se magari sbaglio. Ma questo posso dirti che non sterilizza di certo...
Ti chiedo scusa del mio sfogo e di tutte le mie pare. Se sai qualcosa in più fammi sapere!
E chiunque possa aiutarci o raccontarci la propria esperienza è ben accetta!
Un abbraccio Ory, e grazie!
|