Ciao Cora, sono Christian.
Io ho una colostomia ma non un lavoro. Ti posso dire che l’intervento mi ha risolto una situazione piuttosto pesante: prima vivevo peggio, adesso posso fare cose prima quasi impossibili.
Certo, l’intervento e, soprattutto, il post-operatorio non sono una passeggiata, il fisico si deve adattare alla nuova situazione e ci mette un po' come anche la persona.
All’inizio è un trauma ma poi il percorso è in discesa, almeno così è stato per me.
Prima avevo problemi a stare in mezzo alla gente (non avrei potuto continuare a fare il mio ultimo lavoro), adesso lo faccio quotidianamente.
Fondamentale per me è stata la scelta del presidio (sacca) visto che non esiste quello ideale ma quello che si adatta meglio ad ognuno.
Se non ci saranno complicazioni particolari, potresti aver bisogno nei primi tempi di avere orari regolari nella vita e quindi nel lavoro per “sincronizzare” impegni ed intestino; dovrai capire cosa e quanto mangiare ed il resto dovrebbe venir da se con un po' di pazienza.
Da quello che scrivi mi sono fatto l’idea che tu sia una persona forte, concreta e positiva: ciò è un aiuto fondamentale per vivere in modo corretto una simile esperienza. Posto che ancora non si sappia se sarà il tuo caso.
In bocca al lupo di cuore, facci sapere gli sviluppi, se vorrai. Per QUALSIASI domanda rimango a disposizione, ti prego di non esitare!
|