Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-05-15, 11:55   #8
aras1985
Occasionale

L'avatar di aras1985

Predefinito

Ciao cora,
Innanzitutto sarai seguita da uno stomaterapista che ti aiuterà a cercare il sacchetto più giusto per te sia per comodità che per tipologia fisica.
Io ho scelto il monopezzo perché meno ingombrante e penso più adatto a me.
il monopezzo rispetto al 2 pezzi va svuotato ogni volta che è pieno, mentre il 2 pezzi non si svuota ma si butta direttamente il sacchetto.
Come ti ha detto Chrimes il 2 pezzi è più ingombrante e per questo non l'ho scelto.
Ma ovviamente sarà una tua decisione in base alle tue esigenze.
Tutte le sacche hanno un sistema antiodore e quindi non si percepisce appunto alcun odore.
Per i vestiti sto utilizzando maglie morbide e non troppo aderenti e con questo trucchetto non si vede proprio nulla. I pantaloni uso per lo più leggings o jeans che in vita non mi stringono troppo.
Per il cibo, puoi mangiare quasi tutto, la mia stomoterapista mi ha consigliato di evitare pomodori freschi perché la buccia fa fatica ad essere smaltita dall'intestino e di preferire la passata do pomodoro.
Mi ha consigliato anche di evitare cibi integrali perché smuovono di più e di non abbondare con frutta e verdura facendoti un esempio mi detto di preferire il passato di verdure a quello con i pezzi e di mangiare insieme crostini o cracker che asciugano. Quindi il trucco se mangi qualcosa di troppo liquido è abbinare sempre qualcosa di secco.
Per il resto mangio un po' di tutto senza farmi mancare nulla. Gioca un ruolo fondamentale anche la masticazione infatti ti consigliano di masticare molto bene il cibo. Poi comunque sarai anche tu il dottore di te stessa evitando degli alimenti che ti danno noia e preferendone altri. Ma vedrai che verrai istruita e dopo un primo momento di smarrimento sicuramente tutto procederà bene.
Mi è capitato proprio ieri che la stomia facesse un pochino di rumore come se fosse un gorgoglio ma ho fatto finta di niente dicendo: "senti il mio stomaco" e nessuno ha fatto una piega.
Ma la tua sarà una ileostomia?
aras1985 non è connesso   Rispondi citando